Ritorna l’ormai classico appuntamento nel piccolo borgo di Valloria dell’entroterra di Imperia, nella val Prino. Due feste all’insegna dell’arte pittorica e di quella gastronomica: perché Valloria è il paese delle porte dipinte quest’anno a luglio diventeranno 131.
Durante la festa di luglio, 5 nuovi pittori creeranno in diretta nuove porte. Sono: Anna Motta (Torino), Fernando Eandi (Torino), Sergio Poggi (Imperia), Filippo Biagioli (Serravalle Pistoiese), Roberto Rubiolio (Torino). Ma Valloria attrae fedeli e curiosi anche grazie alla fama gastronomica. Infatti oltre alla pinacoteca a cielo aperto fra i carruggi, c’è il ristorante a cielo aperto fra le terrazze degli ulivi. La cucina è curata personalmente dalle famiglie del borgo, che lavorano giorni per coccolare le centinaia di golosi con le ricette tipiche, preparate in casa con i prodotti del territorio.
A luglio il menù prevede: Piatto di Valloria, ravioli, Zemin, carne alla brace e spiedini, sempre con vini rigorosamente locali. Fine pasto costanti: dolce della nonna e limoncino. Per…smaltire un po’ di calorie, la baldoria prosegue con le danze fino a notte fonda, grazie a uno spazio ricavato proprio al centro dell’uliveto. Sabato prossimo con l’orchestra 'Carmen Arena' e domenica con Paola Dami. Motore di tutto questo è l’Associazione Amici di Valloria 'Le Tre Fontane'.














