“Il godimento dei diritti non è altro che la conseguenza del corretto compimento dei propri doveri”. Così pensavano gli uomini, da Gioberti a Mazzini a Garibaldi, da Cuneo a Pisacane, da Pellico a Ciro Menotti, che si batterono per l'Unità d'Italia. La verifica e l’attualizzazione di tale principio etico morale, con i suoi corollari che vedono i propri capisaldi nella serietà e nella onestà della azione politica ed amministrativa e nella concezione di esse come servizio disinteressato e altruistico a favore della comunità: questi i temi del Convegno 'L'Unità d'Italia, un valore attuale' che si terrà sabato alle 16 presso il nuovissimo auditorium della Camera di Commercio di Imperia, organizzato e promosso dal Circolo Concordia di Imperia.
Dibatteranno docenti universitari e studiosi di varia estrazione, e al dibattito parteciperanno, con loro comunicazioni e presenza in sala, i discendenti diretti di alcuni dei personaggi più significativi che parteciparono alle lotte risorgimentali. Il Convegno sarà preceduto, alle 15 in Piazza Roma, dalla posa di un serto di fiori al monumento di Garibaldi (alla presenza di Annita Garibaldi Jallet, nipote dell'Eroe dei due Mondi e delle signore Claudia ed Eugenia Rossi, discendenti dirette del pilota di uno dei piroscafi che condussero i Mille nella loro impresa). Di seguito il programma dettagliato:
sabato 11 giugno
ore 15: Piazza Roma: posa di un serto di fiori al monumento di Anita Garibaldi (alla presenza di Annita Garibaldi Jallet e delle signore Claudia ed Eugenia Rossi).
ore 16: Auditorium CCIAA, ingresso lato Piazza Dante: convegno
"L'Unità d'Italia, un valore attuale". Relatori: Prof. Lorenzo Morris
Ghezzi, Prof. Paolo Virginio Gastaldi, Prof. Giustino Languasco.
Moderatore: Emanuele Saracini. Intervento di Annita Garibaldi Jallet.
Eventi organizzati dal Circolo Concordia di Imperia e dal Corpo
Volontari Garibaldini, patrocinato da Regione Liguria, Provincia di
Imperia, Comune di Imperia, CCIAA di Imperia, e con il patrocinio
ufficiale del Grande Oriente d'Italia e del Collegio dei MM. VV. del GOI
della Liguria.














