Organizzato dall’Asso Lab StArT AM con il coordinamento scientifico dell’Università di Genova, della Società Ligure di Storia Patria e con il patrocinio della Regione Liguria, Comune di Taggia e Camera di Commercio di Imperia, nei giorni 6, 7 e 8 maggio, presso il Convento di San Domenico a Taggia, si terrà il Convegno Internazionale: "La vite e il vino in Liguria e nelle Alpi Marittime dal Medioevo ai nostri giorni", dedicato alla memoria del prof. Giovanni Rebora, tra i più noti esperti di storia dell’alimentazione mediterranea. Molte personalità del mondo accademico italiano e internazionale hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. (Il programma dettagliato si può scaricare QUI)
Vi troviamo storici, geografi, enologi, ampelografi, geologi, studiosi di questioni linguistiche, paesaggistiche e artistiche. Una tale e variegata partecipazione consentirà di approfondire le molte tematiche che la viticoltura della Liguria propone. Da un punto di vista storico, gli interventi metteranno in evidenza l’esistenza, in un passato ormai lontano, di vini liguri famosi ed esportati con successo nel Nord Europa, quali il Moscatello di Taggia e la Vernaccia delle Cinque Terre, l’uso alimentare e terapeutico di detti vini, nonché la diffusione sul territorio costiero di vitigni di pregio, molti dei quali oggi quasi scomparsi.
Di particolare interesse sarà anche lo studio delle radici etimologiche delle varietà coltivate nelle due Riviere, da quelle note alle biodiversità dimenticate. Altre relazioni verteranno sulle problematiche del paesaggio attuale (mantenimento dei terrazzamenti ad esempio), sull’analisi geologica dei terreni vocati, sui condizionamenti e i capricci del clima, sulla riscoperta o rilancio dei molti vitigni autoctoni, sulle proposte di promozione commerciale dei vini liguri e sul possibile potenziamento dell’enoturismo.
Il Convegno è organizzato in quattro sessioni:
1) Il Paesaggio Viticolo, 2) Il Commercio Vinicolo, 3) Culture e Società del Vino, 4) Geografie della Vite, nel corso delle quali saranno presentate 23 memorie inedite risultato dello studio di personalità indiscusse del mondo accademico. Inoltre una serie di degustazioni a carattere tematico abbineranno i vini doc liguri (trenta le aziende presenti) ai prodotti tipici del territorio, con una particolare attenzione per alcune preparazioni tradizionali e per il loro prezioso condimento: l’olio extravergine di oliva taggiasca.
In Breve
domenica 22 febbraio
sabato 21 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Attualità














