/ Eventi

Eventi | 20 marzo 2011, 22:53

Domenica prossima appuntamento con l'escursione alle Cime de Baudon

Partendo dall’antico borgo medioevale di Peille, sovrastante il profondo burrone del Faquin e dominato dalle rovine di un castello feudale, ci si inoltrerà in una pineta percorrendo una pista forestale che nel suo dolce salire ci aprirà scenari sempre diversi.

Domenica prossima appuntamento con l'escursione alle Cime de Baudon

Si svolge domenica prossima per ‘Attraverso le Alpi liguri’ l’escursione alle Cime de Baudon. Partendo dall’antico borgo medioevale di Peille, sovrastante il profondo burrone del Faquin e dominato dalle rovine di un castello feudale, ci si inoltrerà in una pineta percorrendo una pista forestale che nel suo dolce salire ci aprirà scenari sempre diversi.

Guardando verso il mare si scorgerà il monte Agel caratterizzato da una postazione militare a forma di cupola, sovrastare la città di Mentone ed allargando lo sguardo un pochino più a destra una striscia d’asfalto adagiata sul mare… ma sì sembra incredibile! E’ proprio l’aeroporto di Nizza. Dal colle il sentiero, divenuto quasi invisibile, si inerpica su un bastione calcareo ricoperto di rada vegetazione caratterizzato da cespugli di ginepri. Giunti alla cima, nonostante la modesta altitudine (1264 mt.), ci si troverà su un belvedere, che nelle terse giornate primaverili permetterà di spaziare a 360° su tutta la Cote d’Azur, le Alpi Liguri, Marittime e Francesi in caleidoscopio di colori in cui il blu del mare si fonde con il bianco delle cime innevate. Si riconosceranno i monti che si stagliano in lontananza attraverso una tavola orientativa del Club Alpino Monegasco. Si proseguirà su un tratto in cresta per poi tuffarsi nuovamente in una pineta sulla via del ritorno.

Ritrovo: ore 9,00 a Ventimiglia
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, acqua e pranzo al sacco.
Dati tecnici: durata 5 ore, dislivello 620 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 10.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium