/ Eventi

Eventi | 18 febbraio 2011, 09:41

Imperia: oggi l’inaugurazione della mostra 'Pedalando nella nostra storia'

Il Museo dell’Olivo di Imperia ospita sino al 20 marzo un’affascinante esposizione di biciclette d’epoca: un modo per rivivere la storia della Fratelli Carli e i suoi primi 100 anni di storia. Domani la sfilata per le vie di Oneglia.

Imperia: oggi l’inaugurazione della mostra 'Pedalando nella nostra storia'

Alla presenza di numerosi campioni di ieri e dei giorni nostri, si apre quest’oggi presso il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, in via Garessio, ad Imperia Oneglia, “Pedalando nella nostra storia”, mostra di biciclette d’epoca e di cimeli del mondo delle due ruote. La mostra, che contiene preziosi pezzi della collezione privata di Loris Pasquale e Gianfranco Trevisan, è curata da Mario Labadessa, responsabile di una rivista specializzata e del sito www.bicidepoca.com.

http://www.bicidepoca.comIn mostra alcuni modelli storici dell'Ottocento e del Novecento, fra cui la bici di Fausto Coppi e quella dello storico record mondiale dell'ora stabilito nel 1986 da Francesco Moser (51,151 km), con maglie e trofei iridati. Inoltre una Bianchi, del 1910, utilizzata per le prime consegne a domicilio dal fondatore dell’azienda, Giovanni Carli. Testimonial d’eccezione dell’inaugurazione, prevista alle ore 17, sono Francesco Moser e Gianni Motta. E poi Balmamion, Perletto, Zilioli, Bianchetto, Gaiardoni e così via.

Grazie anche alla collocazione temporale (domani si corre il 48° Trofeo Laigueglia), numerosi saranno anche gli addetti ai lavori. Non mancheranno inoltre lo storico dirigente del ciclismo italiano ed internazionale Agostino Omini al presidente del Coni di Imperia Ivo Bensa ed al noto giornalista e scrittore, apprezzata firma delle due ruote, Carlo Delfino. Unico assente tra i big annunciati, Felice Gimondi, il quale sarà però ospite della Fratelli Carli nelle prossime settimane. Nell’occasione sarà inaugurata anche la mostra del pittore Teresio Ferrari, dal titolo "I grandi campioni del ciclismo. Nel periodo d’apertura della mostra (tutti i giorni, sino al 20 marzo, dalle 9.30 alle 18.30, ingresso libero) numerose sono le iniziative collaterali, la prima delle quali domani prevede nel pomeriggio, per le vie del centro di Oneglia, la sfilata del gruppo storico-folkloristico Ciclistidaltritempi, in arrivo dal Veneto.

Coinvolte nel progetto sono anche le scuole cittadine, in particolare per quanto riguarda l’esibizione e l’incontro con Giuliano Calore, incredibile autore di imprese estreme in bici. Pedalando nella nostra storia è una della numerose iniziative che la Fratelli Carli ha messo in programma per il 2011, anno in cui la prestigiosa azienda di Imperia festeggia un secolo di storia, una storia iniziata quasi per caso, un centennio fa, grazie ad un raccolto di olive particolarmente abbondante. L’iniziativa si avvale del patrocinio di Città di Imperia, Provincia di Imperia e Regione Liguria.

Sabato 19 febbraio
ore 14.30: sfilata storica in costume e bici d'epoca del gruppo "Ciclistidaltritempi” attraverso il centro storico della città di Imperia.

Venerdì 25 febbraio
ore 10: presentazione del libro “Un’anima, due ruote, l’impossibile” di Giuliano Calore, pluriprimatista mondiale di ciclismo estremo, con proiezioni di filmati dei suoi straordinari record.
ore 12: presentazione catalogo della mostra.

Sabato 26 febbraio
ore 18: il Trofeo Laigueglia e il Giro dell'Appennino, uniche due classiche interamente liguri: la storia, le cronache e i vincitori. Presenzieranno organizzatori e ospiti illustri del mondo del ciclismo. Presentazione del libro di Giorgio Delfino, “Sulle strade dell'Appennino”.

Sabato 5 marzo
ore 18: presentazione, a cura di Carlo Delfino, del libro “Quando la rabbia si trasforma in vittoria”, sul famoso pistard Sante Gaiardoni, pluricampione mondiale e olimpionico degli anni '60. Sarà presente Sante Gaiardoni.

Sabato 12 marzo (presso l’Emporio)
ore 18: presentazione del libro “Storia Enciclopedica della Milano-Sanremo” di Carlo Delfino, che racconta con più di 1500 immagini la storia della corsa più bella del mondo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium