Tullio Russo, Amministratore Unico di Area 24 ha presentato oggi le novitŕ della pista ciclabile, con lapertura di parcheggi, punti di ristoro ed impianti sportivi. Sui 22 km. di pista ciclabile, costati circa 22 milioni di euro sono stati aperti al pubblico tre piccoli impianti sportivi: uno a Santo Stefano al Mare e due a Bussana di Sanremo, tutti ovviamente gratuiti.
Sono stati ultimati i punti di ristoro in corrispondenza con via Barabino e zona Tre Ponti mentre stanno per essere finiti quelli di Bussana e zona La Vesca. Ora i gestori li stanno allestendo in attesa dei contratti con le utenza. Il gestore dei parcheggi individuato di recente nella Quick Park, sta allestendo i parcheggi a raso di San Lorenzo (100 posti), Tagga in zona Darsena (180), Bussana (150) e Pian di Poma (100). Il gestore sta montando la videosorveglianza, gli arredi, la segnaletica e, dove possibile, i servizi igienici. I primi parcheggi verranno aperti dal 15 e 16 luglio (condizionati perň dagli allacci dellenergia elettrica). I parcheggi interrati di Ospedaletti saranno terminati per luglio ed i 250 posti piů i 100 box dovrebbero entrare in operativitŕ a settembre. Il parcheggio interrato di Arma (350 posti) sarŕ ultimato per fine anno mentre quello interrato di Santo Stefano (100 posti) è regolarmente in funzione.
Ora lintenzione di Area 24 è quella di porre lattenzione sul parcheggio interrato (800 posti), con relativo parco e risistemazione del litorale dietro la vecchia stazione ferroviaria di piazza Cesare Battisti: E allesame della Conferenza dei Servizi ha detto Tullio Russo (l'intervista audio completa cliccando QUI) ed in particolare alla valutazione degli aspetti idraulici della Provincia. Liter, per i quale sono giŕ stati spesi 400mila euro, è complesso e necessita limpiego di molte Amministrazioni. Per il parcheggio provvisorio a raso, nellarea dellex stazione, è in corso il passaggio della gestione di Area 24, deliberato il 29 giugno dal Comune. Dalla gestione dei parcheggi, per i quali la Societŕ percepirŕ il 42% degli incassi, deriva la copertura per la manutenzione ordinaria della pista (acqua, luce verde, pulizia, etc) stimate in circa 500.000 Euro (per le spese straordinarie vedremo). Questo contratto ha consentito in questi giori di affidare tre contratti di manutenzione della pista (pulizia e verde) per circa 150.000 euro l'anno).
Tullio Russo ha poi parlato delle vendita delle ex stazioni: Si devono ricavare le risorse per pagare il debito iniziale dell'acquisto delle aree ( 6.000.000). Al momento per la stazione di Taggia prosegue Tullio Russo - abbiamo fatto un preliminare notarile ed abbiamo offerte e trattative per tutte le altre stazioni. In caso di perfezionamento degli atti, ed il successivo passaggio del diritto di prelazione da parte dei Comuni, Regione, Provincia e Soprintendenza, possiamo ottenere un altro prestito giŕ deliberato dalla Carige di 4 milioni di euro per fare fronte al pagamento della quota lavori a carico di Area 24 ed accedere ai fondi Fas. E in pubblicazione l'avviso di vendita di unarea nel comune di Ospedaletti di circa 6.000 metri quadri, con la concessione edilizia per l'albergo a 4 stelle di 44 camere (prezzo base per asta pubblica 2.800.000 euro). Se si riesce a chiudere la partita relativa al ripianamento del debito per l'acquisto aree e per i lavori eseguiti a carico di Area 24 (circa 9 milioni di euro) ecco elenco dei nuovi lavori prioritari che intendiamo avviare:
Il parco costiero si promuove da solo anche se un aiuto per andare all'estero (Germania) non farebbe male: Siamo stati invitati a presentare il parco costiero Riviera dei Fiori e pista a Berlino evidenzia Tullio Russo - ma non abbiamo trovato le risorse circa (24.000 euro) ed abbiamo rinviato! Ma questa settimana arriverŕ ugualmente (sabato prossimo) una societŕ per conto del Ministero del Turismo a fare delle riprese. Gli abbiamo messo a disposizione dei risciň per le riprese. Linea Blu trasmetterŕ un nuovo servizio mentre Itinerari e Luoghi ha realizzato un bel servizio nel numero di giugno 2010, che si aggiunge a quelli di Bell'Italia, Dove ed altri. La ricaduta in termini turistici è ovviamente positiva (anche in un momento di crisi) e l'occupazione sulla pista (100 addetti) con l'apertura di punti ristoro e l'interesse degli operatori di fuori regione è la riprova.
Uno dei problemi è la cura del Parco: Chiediamo a chi usa gratuitamente la pista - termina Russo - di rispettarla ed alle Amministrazioni di aiutare la societŕ a fare quanto nel mandato dato dai Soci (FILSE, Comune di Sanremo e Carige) e se tutto quadra le Amministrazioni locali si ritroveranno un patrimonio unico che valorizza l'intera regione e che si autofinanzia. Per quanto attiene al futuro della Societŕ ed al mio operato: fatti quadrare i conti posso ripassare la palla all'Assemblea dei Soci!

















