La giuria demoscopica del Festival di Sanremo, curata per il sesto anno dalla societŕ Ipsos di Milano, voterŕ le canzoni in gara al 60° Festival della Canzone, questa sera e domani. Saranno 300 i giurati (120 del Nord, 60 del Centro e 120 del Sud). Letŕ sarŕ compresa, per il 30% tra i 18 ed i 35 anni e, per il 70%, tra i 36 ed i 65 anni. Il 49% sarŕ formato da uomini ed il 51% da donne.
I componenti sono stati scelti tra i fruitori attivi di musica (pop, rock , legge), ovvero che hanno acquistato almeno 2 cd o dvd musicali (o mp3) nellultimo anno, hanno partecipato ad almeno un concerto nellanno e suonino uno strumento musicale, anche a livello amatoriale.
I voti verranno attribuiti subito dopo ogni esibizione con un votatore elettronico, con lattribuzione di un voto da 1 a 10. Le operazioni verranno controllate e validate da un notaio incaricato dalla Rai, presente allAriston.
(Nelle foto la giuria dello scorso anno)
















