/ Eventi

Eventi | 14 ottobre 2014, 15:27

Palazzo Viale di Cervo: l'Associazione Culturale 'Ambrogio Viale' ha festeggiato il bicentenario della nascita di Andrea Rossi

Il Convegno patrocinato dal Comune di Cervo, che ha messo a disposizione Palazzo Viale oggi di sua proprietà, era rappresentato dal Vice Sindaco Dott. Pino Raimondo che ha ringraziato l'associazione per l'organizzazione dell'evento.

Palazzo Viale di Cervo: l'Associazione Culturale 'Ambrogio Viale' ha festeggiato il bicentenario della nascita di Andrea Rossi

Nel settecentesco Palazzo Viale di Cervo che fu dimora di Ambrogio Viale, l'Associazione Culturale che porta il suo nome, ha festeggiato il Bicentenario della nascita di Andrea Rossi “ Il Pilota dei Mille “.

Andrea Rossi, capitano marittimo Dianese segui Garibaldi in tutte le sue avventure, in Sudamerica, nelle guerre di indipendenza e nella spedizione dei Mille dove fece parte dello stato maggiore del Generale e fu l'organizzatore dello sbarco in Calabria. Nel 1861 fu Comandante del porto di Messina, poi di quello di Trapani ed infine di quello di La Spezia, Congedato dalla Regia Marina Italiana ricoprì cariche pubbliche a Diano Marina dove fu anche Commissario Prefettizio e molto si adoperò in occasione del terremoto che danneggiò gravemente quel Comune.

Relatore della Conferenza, che si è svolta nella sala di rappresentanza del palazzo, è stato il Vice Presidente dell'Associazione Mazziniana Italiana avv.to Renzo Brunetti che ha meravigliosamente illustrato la vita di Andrea Rossi con fatti, che per molti intervenuti, erano sconosciuti. Ospite d'onore del convegno è stata la pronipote del Pilota dei Mille  Eugenia Rossi  che ha avuto parole di apprezzamento per l'iniziativa a ricordo del bisnonno. Al termine della relazione il convegno è proseguito nella sala dell'Alcova, dove un trio di musicisti, formatosi appositamente per l'evento e composto  da  Marina Pannuzzo cantante della Jazz Ambassadors Big Band, Daniele Ducci contrabbasso della Camerata Musicale Ligure e Giovanni Gandolfo docente di chitarra del Ginnasio Musicale Pantamusica, hanno intrattenuto gli ospiti con sette canzoni ispirate alla fratellanza e alla libertà, riscuotendo sia dall'Avv.to Renzo Brunettti che da tutti i presenti atti di stima  per il magistrale  lavoro musicale creato per la celebrazione.

Il Convegno patrocinato dal Comune di Cervo, che ha messo a disposizione Palazzo Viale oggi di sua proprietà, era rappresentato dal Vice Sindaco Dott. Pino Raimondo che ha ringraziato l'associazione per l'organizzazione dell'evento, dal canto suo il presidente dell'associazione Mino Vernazza ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per il supporto che ha sempre dato all'Associazione Viale e i numerosi ospiti intervenuti in rappresentanza dei vari circoli culturali e associazioni del mandamento Dianese.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium