ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 dicembre 2019, 07:11

Da Bussana al trionfo allo Zecchino d’Oro, la piccola Rita si racconta: “Da grande farò la cantante, la maestra e la principessa”

Venerdì compirà 9 anni e intanto scrive il suo nome nella storia di una trasmissione leggendaria

Rita Longordo allo Zecchino d'Oro

Rita Longordo allo Zecchino d'Oro

È stata un’idea di mio papà, una sera mentre guardavamo il video di una recita…subito non volevo, ma poi mi sono divertita”. Esordisce così ai nostri microfoni la piccola Rita Longordo, 9 anni venerdì, a poche ore dalla sua storica vittoria allo Zecchino d’Oro. E nelle sue prime parole nemmeno cita la vittoria, esempio del candore di chi davvero partecipa per piacere e non per spirito competitivo. Ma, alla fine, Rita è stata la più brava e si è portata a casa lo storico riconoscimento per i cantanti del futuro.

Ho portato la canzone ‘Acca’, dedicata alla lettera che lasciamo sempre da sola, qualcuno dice che non è importante e invece è importantissima - ci racconta Rita - c’erano molti bambini bravi, ma credevo nella vittoria. Mi sono trovata bene davanti alle telecamere anche se all’inizio un po’ mi vergognavo, però poi mi è piaciuto”.

Ma cosa ascolta una vincitrice dello Zecchino d’Oro? “Quando non canto ascolto Cristina D’Avena - confida Rita - ma anche Laura Pausini”. E, famiglia esclusa, da chi sono arrivati i primi complimenti? “La prima è stata Claudia, la mia maestra di canto - dice Rita - tornerò a casa domani, forse ci sarà una sorpresa da parte dei miei amici”.

E cosa vuole fare da grande Rita? “La cantante, la maestra e la principessa” ci risponde con grande sicurezza, senza dimenticare un sogno nel cassetto: il Festival di Sanremo.

È un sogno, iniziato quasi per gioco per metterla un po’ alla prova perché è una bambina molto timida, ma quando ha un microfono in mano parte, diversamente non ama mettersi in mostra. Adora cantare, canta da quando ha iniziato a parlare” ci racconta con grande emozione e orgoglio mamma Manuela. “Ora ci chiamano tutti da tutte le parti - aggiunge mamma Manuela - il 19 dicembre registreremo un videoclip, il 6 gennaio saremo con la Rai a Roma. Ora ci godiamo il momento, ma sempre senza sovraccaricarla perché non dobbiamo dimenticare che ha 9 anni”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium