I ragazzi di Sanremonews International, che in questi giorni stanno partecipando al progetto di alternanza scuola-lavoro per il liceo G.D. Cassini e l'istituto turistico Ruffini-Aicardi, hanno avuto la possibilità di incontrare l'assessore regionale Ilaria Cavo: un'occasione importante per rivolgere alcune domande dirette a chi si sta occupando proprio di scuola, politiche giovanili e cultura.
L'assessore ha risposto a tutte le domande dei ragazzi che in versione giornalistica, festivaliera e non solo, hanno avuto modo di spaziare dalla kermesse versione 2019 al nuovo esame di maturità, ai progetti in corso e futuri per scuola e università.
“Un pezzo di storia della nostra Nazione, che valorizza la musica italiana” questa è stata la definizione che l'assessore Cavo ha dato al Festival di Sanremo, spiegando ai ragazzi come la musica sia uno specchio della società in cui viviamo e sottolineando come in questa edizione siano stati proposti stili diversi dal solito – rap e trap - che prima d'ora sarebbero stati ritenuti improponibili per un evento come Sanremo: “Una introduzione che rappresenta un inno al cambiamento”.
Proprio a proposito di cambiamento, l'assessore ha illustrato ai ragazzi il “Progetto Cantautori”, lanciato nelle scuole e divenuto subito molto popolare, il cui obiettivo è avvicinare gli studenti a musicisti lontani generazionalmente, attraverso nuovi generi musicali.
Sanremo è Sanremo, lo sappiamo tutti, ma in Liguria quali altre manifestazioni sono altrettanto importanti per il territorio, sebbene con una diversa risonanza? Una domanda che ha portato gli studenti a discutere con l'assessore di un ventaglio di eventi come “Alba e Tramonti” che si svolge nella zona delle Cinque Terre, gli appuntamenti culturali di Cervo, eventi radicati nella nostra Regione ed eventi che matureranno nel corso del 2019.
“Dobbiamo cercare di continuare a promuovere il nostro territorio per coloro che hanno avuto la forza di far nascere il Festival proprio qui, nella città dei fiori”, così l'assessore Cavo ha concluso l'intervista con gli studenti.
Stefania Orengo in collaborazione con Alessia Consglio e Giovanni Tanase
Articolo in lingua albanese: QUI
Articolo in lingua inglese: QUI
Articolo in lingua francese: QUI
Artcolo in lingua spagnola: QUI

















