ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 luglio 2018, 15:05

Costarainera: successo per la prima edizione della manifestazione ‘Fiordiborgo’ (foto)

L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale 'Quelli del Geco'

Costarainera: successo per la prima edizione della manifestazione ‘Fiordiborgo’ (foto)

Si è svolta domenica 29 luglio a Costarainera la prima edizione della manifestazione ‘Fiordiborgo’, ideata dai volontari della scoppiettante associazione culturale “Quelli del Geco”, con il patrocinio del Comune di Costarainera.

Un bel successo dovuto soprattutto alla grande e sentita partecipazione dei costenghi e dei turisti ospiti del paese, che hanno supportato i giovani dell’associazione lavorando alacremente e briosamente all’allestimento del borgo. Il calore e la voglia di contribuire degli abitanti sono stati la spinta a continuare ininterrottamente i preparativi.

Passeggiando tra i caruggi è stato possibile non solo ammirare le opere di artisti, partecipare ai laboratori e alle visite guidate, ascoltare la lettura di poesie, ma anche ammirare i decori, realizzati abilmente con semplice carta e cordoncino dai “gechi”, come sono soliti appellarsi i volontari, e ammirare anche i fiori,  lavanda, ortensie e garofani, donati con generosità per l’occasione da Mauro Siffredi e Stefano e Simone Francucci. Un grazie speciale va a Stefano Facoetti e Paolo Bosio per le brillanti idee, al Min (Giacomo Fossati) per l’aiuto nell’allestimento, ai funambolici Antonio e Carlo, all’astrologo Sergio Cioli e a Stefano Pirero per aver condotto una brillante visita guidata.

L’associazione “Quelli del geco”, tutti volontari, che rinunciano a parte del loro tempo libero, alle loro energie e non solo, per dedicarlo a questa associazione, al fine di promuovere le attività all’interno del territorio in cui opera, ringrazia inoltre l’amministrazione comunale per aver supportato la manifestazione, tutti coloro che hanno partecipato riempiendo la piazza e i caruggi, i proprietari dei locali messi a disposizione degli artisti, gli hobbisti, artigiani e commercianti, che hanno aderito alla manifestazione portando i loro prodotti e il loro entusiasmo, i fioristi Siffredi e Francucci, i musicisti della “Ebb Tibe”, coinvolgenteband locale molto apprezzata, gli scrittori A. Ascheri e D. Balestra, che hanno presentato i loro ultimi libri, i poeti Demo Martelli e Tiziana Rebaudo, i fotografi, Lea D’Orio, Elena Carrara e Gianna Amerigo, gli scultori e pittori: Carlo Senesi, Alessio Ardissone, Vittoria Taggiasco, Martina Benedusi, Sonia Gianatti, Michele Fazzari, Beppe, Bettina Heins, Cinzia Cosentino, Daniela (caviardage), Fernando Laezza, Min (Giacomo Fossati), Cristina Maggiotto, Simona Statari, Monica Tulimiero, gli “Amici dei Piani” per aver offerto la merenda, Angiolina Raineri della tipografia “Oreggia”, Sonia Berardinucci, il vivaio “Il Rosmarino” e tutti coloro che hanno reso indimenticabile questo evento. Aspettando la seconda edizione di quello che potrebbe diventare un evento caratterizzante del borgo continua l'estate nel centro storico di Costarainera ospitando il 1 agosto pv una festa country con la scuola di danza "Old Wild West" e il 5 agosto "Il Teatro dell'Albero" con lo spettacolo "Il teatro in cornice".

La Biblioteca “Il Geco sapiente” è ubicata nel centro storico di Costarainera, in Via Dott. Raineri, 12.
Inaugurata il 24 ottobre 2010 con l'intento di creare uno spazio culturale a favore della popolazione e non, si fonda sul servizio volontario dei collaboratori dell'associazione “Quelli del geco".
È aperta a tutti. Offre servizi di prestito, lettura in sede, consulenze e uso computer; periodicamente sono proposte attività culturali e laboratori.
L'associazione culturale "Quelli del Geco" è nata l’11 marzo 2015, dal desiderio dei volontari di darsi un nome e porsi obiettivi. Ha come obiettivo quello di promuovere la cultura, l'arte e le scienze non solo nel paese di Costarainera, ma anche nella Valle del San Lorenzo, cercando di valorizzare il meraviglioso entroterra ligure.
Perché si sono ispirati al geco? Perché è un animale molto diffuso nei nostri paesi; è affascinante, intelligente, curioso, sopravvive alle difficoltà e si adatta ad ogni situazione, un po’ come loro.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium