ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2018, 07:21

Sanremo: per Google Maps in via Matteotti passano ancora le auto, ‘Street View’ è rimasto fermo al 2010

Nel tratto che va dal Cinema Centrale al Casinò ci sono ancora i marciapiedi e la corsia per il traffico

Le obsolete immagini di Google Street View in via Matteotti

Le obsolete immagini di Google Street View in via Matteotti

Se da una parte Google si dimostra sempre pronta ad aggiornare le mappe (il caso di via Galilei fa scuola), dall’altra ogni tanto mostra delle falle a dir poco clamorose.

E così, passeggiando virtualmente in pieno centro a Sanremo, scorrendo le pagine di Google Maps ci siamo imbattuti in una via Matteotti a dir poco obsoleta. Nel tratto che va dal Cinema Centrale al Casinò il noto navigatore mostra ancora le immagini di oltre 6 anni fa, quando ancora passava il traffico.

Tutto aggiornato fino all’incrocio con via Feraldi, poi ritornano le immagini precedenti al completamento del progetto ‘Pigna-Mare’. E se da un lato ci si può rendere conto del grande passo avanti, dall’altro non può far sorridere un mancato aggiornamento così clamoroso. La posa dell’ultima pietra nel tratto in questione è del novembre 2013 ma i lavori sono iniziati diversi mesi prima. E le foto, per inciso, sono del 2010.

Ma se è pedonale, come si fa a tracciare la nuova via Matteotti? Non è difficile. Di recente Google Maps ha iniziato a mappare anche i centri storici grazie a uno ‘zainetto’ che permette di fotografare a 360 gradi anche le aree pedonali. In zona, per esempio, è stata censita Bussana Vecchia. Quindi tutto è possibile.

Ora, quindi, attendiamo di vedere anche in via Matteotti lo ‘zainetto’ che sta fotografando tante vie pedonali in tutta Italia. In fondo non si tratta di chilometri, ma solo di qualche centinaio di metri dal Centrale al Casinò. E, se Google lo vorrà, saremo pronti ad immortalare il momento.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium