/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | domenica 14 maggio 2017, 13:55

Sanremo: Bussana Vecchia è su Google Street View, unico borgo pedonale in Italia insieme a Venezia

Il centro del ‘villaggio’ è stato mappato dalla telecamera usata per immortalare le strade, Google apre anche ai vicoli chiusi al traffico

Sanremo: Bussana Vecchia è su Google Street View, unico borgo pedonale in Italia insieme a Venezia

Google non si vuole fermare dove si devono fermare le auto e con ‘Street View’ ha deciso di entrare anche nei borghi pedonali.
Ed ecco che la telecamera di solito montata sulla ‘Google Car’ va a finire sulle spalle dell’addetto di turno che, zaino in spalla, cammina e fotografa le vie pedonali.

Il servizio è da poco stato sviluppato in Italia e la nostra provincia può vantare un primato in condivisione con Venezia, non un posto qualunque.
Google ha deciso di sperimentare il servizio in laguna e, soprattutto, a Bussana Vecchia. Il ‘villaggio’ è stato completamente mappato e le foto sono visibili su Google Maps.

Prima, nel viaggio virtuale sulle alture di Bussana, ci si doveva fermare all’ingresso del paese, dove la ‘Google Car’ si era dovuta a sua volta fermare. Ora si può proseguire addentrandosi virtualmente tra i carugi di Bussana Vecchia.
Le immagini sono nitide e precise e, soprattutto, si sono addentrate anche nelle tante botteghe degli artisti. Uno spot mica da poco…

Il servizio è stato ultimato, reso pubblico e presentato con orgoglio al Comune da parte dello staff di Google che pare voglia puntare sullo ‘Street View’ pedonale anche come mezzo di promozione turistica.
Il ‘villaggio’ di Bussana Vecchia sta attraversando un periodo non facile, nel continuo rimpallo tra Comune e Demanio nel gioco delle responsabilità sulla sua messa in sicurezza. All’orizzonte lo spauracchio dello sgombero, parola che mette paura al solo pronunciarla e che tutti faranno in modo che non debba mai essere detta o scritta.
Per il momento c’è spazio per le buone notizie e per la condivisione con Venezia dell’ingresso nel mondo di Google Street View in chiave pedonale.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore