/ Politica

Politica | 31 ottobre 2017, 21:37

Sanremo: il Consiglio Comunale approva il Documento Unico di Programmazione 2018-2020, Biancheri: “Opere che saranno una svolta epocale per la città”

Nel suo intervento il primo cittadino ha elencato tutte le opere che sono in programma fino al termine del mandato, dal palazzetto dello sport a Porto Vecchio passando per le scuole e la valorizzazione di Bussana Vecchia

Sanremo: il Consiglio Comunale approva il Documento Unico di Programmazione 2018-2020, Biancheri: “Opere che saranno una svolta epocale per la città”

Il Consiglio Comunale di Sanremo ha approvato questa sera il Documento Unico di Programmazione 2018-2020, una sorta di "linea guida" dei progetti che l'Amministrazione Biancheri vuole portare avanti fino al termine del mandato quinquennale.
Opere che saranno una svolta epocale per la città” ha commentato il Sindaco Alberto Biancheri nel suo intervento di presentazione del contenuto del documento illustrato nei dettagli tecnici dall'Assessore al Bilancio Paola Cagnacci.

Il Consiglio in programma questa sera si è aperto con l’interrogazione presentata dal Consigliere Luciana Balestra del MoVimento 5 Stelle in merito alle note ultime vicende sulla società Rivieracqua legate alle presunte irregolarità di un concorso pubblico. All’interrogazione ha risposto il Sindaco Alberto Biancheri: “La posizione dell’Amministrazione in merito agli accadimenti faccio presente che il Sindaco ha invitato il presidente della società ad adottare tutte le misure per tutelare la società stessa. Alla nota del Sindaco ha risposto il presidente della società evidenziando che il Cda ha deliberato la revoca delle deleghe. Il presidente ha inoltre precisato che sono state congelate le ricerche in corso per il nuovo personale. Il dirigente del Settore Finanze ha poi evidenziato numerose problematiche relative al controllo sulla società oltre a lacune in documenti. Il controllo è stato comunque esercitato da parte di ciascun Comune”. Il Sindaco ha poi proseguito nella lettura del documento in risposta all’interrogazione presentata dal Consigliere Balestra.

La seduta è poi proseguita con l’ordine del giorno del Consigliere Robert Von Hackwitz (Sanremo Attiva), sempre sul tema di Rivieracqua, con il quale di propone l’abrogazione di tutte le parti dello statuto societario nelle quali è prevista la nomina del Direttore Generale per chiamata diretta e un indirizzo dell’assemblea agli attuali dirigenti e al Cda per la selezione del nuovo Direttore Generale. Anche in questo caso ha risposto il Sindaco Biancheri che si è detto in accordo con il documento presentato fatta eccezione per il punto riguardante la nomina del Direttore Generale, essendocene già uno in carica al momento.

Spazio poi all’interpellanza di Robert Von Hackwitz (Sanremo Attiva) relativa al rettilineo dell’Aurelia dalla rotonda di Bussana a via al Mare e via Frantoi e Canai. “Una proposta di intervento che mi è stata sollecitata da alcuni cittadini – ha dichiarato Von Hacwitz – riguarda un tratto di Aurelia abbastanza pericoloso in quanto, pur essendoci la segnaletica, ci sono molti mezzi e moto che non la rispettano ed effettuano manovre molto pericolose facendo inversioni vietate. Faccio questa interpellanza per sapere se l’Amministrazione ha intenzione di intervenire”. Ha risposto l’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Trucco: “Il tratto è di competenza Anas e ogni modifica deve ottenere il nulla osta di Anas. Ai sensi del Codice della Strada l’attuale segnaletica è sufficiente. La sistemazione di barriere o “new jersey” è stato considerato non realizzabile perché pericoloso. Valuteremo un modo per renderlo ancor più sicuro facendo interventi che dovremo concordare con Anas”.

Spazio poi all’ordine del giorno di Paola Arrigoni (MoVimento 5 Stelle) per il riconoscimento della figura del “prefettore di cure familiari”, il cosiddetto “caregiver familiare”. Una proposta che è stata discussa anche a livello nazionale e regionale. Un documento con il quale si designa ufficialmente una figura che si prende cura gratuitamente di un familiare che ha problemi sanitari gravi. Il MoVimento 5 Stelle chiede quindi al Sindaco di farsi portavoce anche presso il Governo per far sì che la procedura possa andare avanti. All’ordine del giorno risposto anche il Sindaco Biancheri annunciando il proprio voto favorevole. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.

Poi ancora un’interrogazione urgente di Paola Arrigoni (MoVimento 5 Stelle) sulla data di inizio dei lavori per i lavori di ristrutturazione al palazzo delle Rivolte San Sebastiano. Anche in questo caso ha risposto l’Assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Trucco: “Il 6 ottobre scorso è avvenuta la consegna dei lavori che ai sensi di legge mette l’appaltatore nelle condizioni di lavorare. L’azienda provvederà all’installazione del cantiere lunedì 6 novembre”.

Ancora parola a Paola Arrigoni (MoVimento 5 Stelle) per un’interrogazione sulle problematiche legate ad Amaie Energia per la gestione dei centri di raccolta. All’interrogazione ha risposto l’Assessore all’Igiene Urbana Eugenio Nocita.

Si è poi passati alla discussione del Documento Unico di Programmazione, il punto cardine del Consiglio Comunale di questa sera. Ad illustrare la pratica è stato l’Assessore al Bilancio Paola Cagnacci. Parola poi al Sindaco Alberto Biancheri: “Parliamo di un Documento dal 2018 al 2020 sul quale ci sono le nostre linee programmatiche. Sono state aggiunte degli obiettivi molto importanti per la città. Noi ci stiamo impegnando per il palazzetto dello sport con un progetto che è stato depositato in Comune e ci auguriamo di portare in Consiglio, così come il progetto per il Porto Vecchio. C’è anche la possibilità di portare avanti il parco Alfano e c’è un passaggio importante su Portosole. Sono delle svolte epocali per la nostra città e mi fa piacere rimarcare queste opere e dobbiamo mettere il massimo impegno per iniziarle. Un altro discorso importante è quello del Mercato Annonario con la possibilità di usare fondi da investire per la ristrutturazione, il progetto sarà presentato entro fine dicembre. Ci sono poi passaggi importanti per lo spostamento dell’anagrafe per portarla al Palafiori, come anche il discorso della sede della Polizia Municipale. L’incremento della videosorveglianza, avete visto in questi mesi i frutti che sta portando questo investimento. Ieri abbiamo avuto un incontro con le associazioni culturali per la prima tranche dei lavori al Cimitero Monumentale che inizieranno nel 2018. Ci aspetta tantissimo lavoro da fare anche per argomenti difficili come Bussana Vecchia con il trasferimento al demanio. Dobbiamo migliorare il servizio di differenziata in alcune zone della città. A livello turistico dobbiamo portare avanti il progetto della tassa di soggiorno. Vogliamo continuare ad investire sui nostri edifici scolastici dopo i 5 milioni che abbiamo già impegnato. Non dimentichiamo gli interventi per i giovani e gli anziani. Poi lavoreremo per intercettare i finanziamenti europei”.

Il Documento Unico di Programmazione 2018-2020 è stato approvato con 12 voti favorevoli, 2 contrari (Robert Von Hackwitz e Luciana Balestra) e un astenuto (Antonella Basso).

Il punto successivo all'ordine del giorno riguarda l'approvazione del piano delle alienazioni di alloggi E.r.p. (le cosiddette "case popolari") per ricavare fondi utili alla manutenzione e alla ristrutturazione di altri alloggi di edilizia residenziale pubblica. L?ordine del giorno è stato approvato con 12 voti favorevoli, contrari (Robert Von Hackwitz e Luciana Balestra) e un astenuto (Antonella Basso).

Pietro Zampedroni

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium