ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 aprile 2016, 15:21

Castellaro: domenica 8 maggio, ‘Alla ricerca del tesoro perduto dei Saraceni’ e ‘Concorso fotografico ‘Obiettivo Mamma’

L’evento è organizzato dal MPIC - Museo Parrocchiale Itinerante nell’ambito dell’iniziativa Invasioni Digitali

Castellaro: domenica 8 maggio, ‘Alla ricerca del tesoro perduto dei Saraceni’ e ‘Concorso fotografico ‘Obiettivo Mamma’

Domenica 8 maggio a Castellaro è stato organizzato un evento per la festa della mamma nell’ambito di ‘Invasioni digitali’, iniziativa atta a promuovere e pubblicizzare siti culturali poco conosciuti. Grazie alla tecnologia inoltre si potranno condividere foto online per far conoscere a più persone il luogo dove si svolge l’evento. Si chiama ‘invasione’ per indicare un raduno di molte persone alla scoperta di un angolino nascosto che merita di essere visitato.

A Castellaro il ‘Museo Itinerante Parrocchiale di Arte Sacra’ guiderà i partecipanti attraverso la storia plurisecolare del borgo: "Ed ecco che immobili crocifissi lignei riprendono vita durante i teatri della Settimana Santa o dimenticati reliquiari antropomorfi osservano lo spettatore dalle loro nuove, suggestive collocazioni.

Le attività proposte domenica 8 maggio saranno:

Visite guidate ALLA SCOPERTA DEI TESORI DI CASTELLARO.

Accompagnati dai capi invasori Eleonora, Margherita e Monica, sotto la supervisione del Prof. Anfosso.
Alle ore 10.00; 15.00; 16.00.
Alle ore 17.00 partenza per l’invasione del Santuario di Nostra Signora di Lampedusa! 

Concorso fotografico OBIETTIVO MAMMA.

Una fotografia può raccontare molto: lo scatto potrà essere insieme alla propria mamma, un angolo di Castellaro che possa farvi ricordare la vostra famiglia, o l’opera che secondo voi potrebbe essere la preferita della vostra mamma… l’importante è dare sfogo alla fantasia! La foto andrà caricata sulla pagina Facebook del museo http://www.facebook.com/museoitineranteparrocchialewww.facebook.com/museoitineranteparrocchiale con hashtag #obiettivomamma e la spiegazione del perché si è scelto quel particolare scatto. Le foto più cliccate verranno premiate durante la Festa dell’Assunta il 15 Agosto alle ore 11.30!

Caccia al tesoro ALLA RICERCA DEL TESORO PERDUTO DEI SARACENI: sulle tracce di Anfosso schiavo.

Si tratta di una Caccia al particolare di alcune opere d’arte che ritroverete nel corso delle visite guidate. L’attività è sviluppata su una storia di fantasia basata sulla leggenda di Anfosso schiavo dei Saraceni. E se l’Anfosso non avesse riportato solamente 'La Madonna di Lampedusa' sulle coste liguri? Se fosse riuscito a trafugare i tesori dei Saraceni durante la fuga dalla schiavitù?

Con gli indizi forniti bisognerà trovare il tesoro dei pirati! In questo modo, grazie al gioco, si porterà attenzione alla tradizione locale e alle opere esposte. Inoltre verrà dato un omaggio ai partecipanti, un pensiero per la festa della mamma".


Link all'evento 'Invasioni Digitali' QUI.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium