ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 agosto 2015, 21:05

Imperia: rimozione dei parcheggi per disabili alla Marina, intervento del Consigliere Giuseppe Fossati

"Occorrerà lavorare un po' e, soprattutto, mettere da parte l'impostazione burocratica e/o utilitaristica di affrontare i problemi. Credo che si possa fare. O no?”

Imperia: rimozione dei parcheggi per disabili alla Marina, intervento del Consigliere Giuseppe Fossati

“Credo di non essere mai intervenuto sul tema della disabilità e delle barriere architettoniche in genere, ritenendo giusto che lo facciano altri, più competenti e preparati di me sul tema, come il Consigliere Marino, ed altri colleghi, di maggioranza e minoranza”.

Lo scrive Giuseppe Fossati, capogruppo di ‘Imperia Riparte’ sul caso delle rimozione dei parcheggi per disabili, nella Ztl alla Marina. “Quanto successo in relazione alla eliminazione dei parcheggi per disabili alla Marina – prosegue - mi pareva però  di un gravità tale da indurmi ad aggiungere anche la mia voce a quelle di chi non ci sta ad assecondare una visione burocratica e/o utilitaristica dei problemi amministrativi: non si può o non si vuole controllare al varco elettronico della Ztl se un soggetto e' disabile o meno? Problema risolto, per l'Amministrazione Comunale, a costo zero e senza fatica: si eliminano i parcheggi per disabili, così questi hanno più motivo di entrare nella zona Ztl. Ero tuttavia dubbioso se e come intervenire, anche per una mia naturale ritrosia a cavalcare temi che possono sembrare demagogici o opportunistici o, come va di moda dire oggi, 'buonisti'. Poi, questa sera, mi ha scritto la mamma di un ragazzo disabile che mi ha chiesto, semplicemente, di 'fare qualcosa'. Quella lettera mi ha toccato e voglio 'fare qualcosa'. Ma cosa?”

“Nella mia veste di consigliere di opposizione, purtroppo – termina Fossati - talvolta 'fare qualcosa' significa solo gridare la mia indignazione e cercare di far ragionare chi sta sbagliando, per incapacità o superficialità. Allora lo dico forte e chiaro: siamo nel 2015 e mi rifiuto di pensare che l'unico modo di risolvere un problema sia quello di ignorarlo e metterlo sotto il tappeto. La soluzione c'è e non costa nulla, se non l'impegno di un po' di buon senso: si devono ripristinare i parcheggi per disabili, si deve modificare l'ordinanza che regola l'accesso alla Ztl consentendolo ai disabili, invitandoli, se non gia registrati con il proprio mezzo, a comunicare entro le 24 ore l'accesso avvenuto, con una semplice mail o sms al Comando Polizia Municipale, in modo da essere cancellati dal sistema che ha rilevato il passaggio. In altri termini, facendo quello che si fa in tutta Italia quando si accede ad una Ztl per raggiungere il proprio hotel. Certo, occorrerà lavorare un po' e, soprattutto, mettere da parte l'impostazione burocratica e/o utilitaristica di affrontare i problemi. Credo che si possa fare. O no?”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium