/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2015, 09:43

Il Comune di Taggia sta cercando te! Avviate le selezioni per il membro esterno dell'Organismo Indipendente di Valutazione

Si tratta di un incarico retribuito. Però per partecipare alla selezione bisogna avere alcuni importanti requisiti. Ecco dove opererà questo nuovo organo del Comune.

Il Comune di Taggia sta cercando te! Avviate le selezioni per il membro esterno dell'Organismo Indipendente di Valutazione

Il Comune di Taggia sta cercando proprio te. L’amministrazione sta sondando il territorio alla ricerca di un candidato che possa andare ad occupare la posizione dell’unico membro esterno all’ente per la nascita dell’Organismo Indipendente di Valutazione. L’organo in se era stato approvato a settembre dell’anno passato ma ora i tempi sono maturi per arrivare a renderlo operativo. 

L’importante organismo servirà a fornire una segnalazione precisa e puntuale delle criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei Conti, all’ispettorato della Funzione Pubblica e alla Commissione. Più genericamente monitorerà il funzionamento complessivo del sistema di valutazione della performance organizzava e individuale, della trasparenza e dell’integrità, dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato degli stessi. Tra i compiti principali c’è, come dice il nome stesso, quello di fornire una valutazione sulle performance amministrative dell’ente, sia da un punto di vista economico sui risparmi, ma anche sul personale che occupa posizioni organizzative, sul segretario comunale e sull’eventuale attribuzione di premi.

L’incarico per la commissione sarà stipendiato con un compenso onnicomprensivo lordo pari a 2.500 euro. La durata sarà triennale, decorrerà dalla data stabilita nel provvedimento di nomina del Sindaco e decadrà con la presentazione della proposta di valutazione relativa all’ultimo anno e potrà essere rinnovato per una sola volta. Il ruolo potrebbe essere revocato prima della scadenza con provvedimento motivato del Sindaco, sentita la giunta, per grave inadempimento dei compiti assegnati o per inerzia.

Chi può candidarsi? Si potranno proporre cittadini italiani ed europei, che abbiano conseguito un diploma di laurea specialistica, magistrale o appartenente al precedente ordinamento di studi. Avranno un canale preferenziale quelle persone che hanno ottenuto il titolo in economia e commercio, scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche o ingegneria gestionale. Per le lauree in discipline diverse è richiesto altresì, un titolo di studio post universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione della Performance. In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso dell’esperienza, di almeno cinque anni in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e della valutazione della Performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico - amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione delle legge n.190/2012. Infine, è richiesta una buona e comprovata conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Per presentarsi c’è tempo fino a febbraio, le istanze potranno essere inviate sino a 20 giorni a decorrere dal 28 gennaio. Le candidature potranno essere inviate a mezzo raccomandata all'indirizzo: 'Comune di Taggia – Via San Francesco n. 441 – 18018 Taggia (IM)' e sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “Contiene domanda per candidatura OIV’ .Oppure si potrà consegnare la domanda direttamente a mano presso l’ufficio protocollo del Comune o via email all’indirizzo PEC dell’Ente: comune.taggia.im@certificamail.it.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium