Nell’ambito dei riti di preparazione alla Santa Pasqua e al Festival dei Palmizi (in programma sabato 5 aprile), il Centro Studi e Ricerche per le Palme e la Famija Sanremasca, in collaborazione con il Comune di Sanremo, organizzano un corso di intreccio di foglie di palme, dalla cui lavorazione si ottengono i noti parmureli.
A partire da lunedì 17 marzo, per 3 settimane ogni lunedì e giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30, l’Oratorio di San Siro a Sanremo ospiterà le lezioni volte a trasmettere e divulgare le tecniche di intreccio e i metodi di lavorazione dei parmureli sanremaschi. Maestri intrecciatori guideranno passo dopo passo gli allievi alla creazione dei pregiati manufatti, illustrando tecniche e segreti per intrecciare i palmizi. Custodi di tecniche secolari dell’antica tradizione, gli intrecciatori della Famija Sanremasca approfondiranno inoltre riferimenti storici e popolari legati ai parmureli protagonisti in Vaticano la Domenica delle Palme.
Il materiale per la partecipazione al corso sarà fornito dal Centro Studi e Ricerche per le Palme. Il corso è gratuito ed è rivolto a tutta la popolazione. Gli allievi oltre ad apprendere tecniche di lavorazione, saranno chiamati a realizzare i parmureli che verranno esposti durante il “Festival dei Palmizi”, la rievocazione storica dell’antico mercato delle palme che si terrà sabato 5 aprile a ricordo dei parmureli di Capitan Bresca. Per partecipare al corso di formazione sull’intreccio e ottenere maggiori informazioni, inviare una mail a sanremopalme@gmail.com oppure telefonare al numero 0184/541623 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
In Breve
domenica 14 dicembre
sabato 13 dicembre
venerdì 12 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Attualità
Attualità














