/ EVENTI

EVENTI | giovedì 05 maggio 2011, 14:35

Chiusanico: sabato 6, inaugurazione della chiesa parrocchiale di Santo Stefano

Chiusanico: sabato 6, inaugurazione della chiesa parrocchiale di Santo Stefano

Sabato 7 maggio, alle ore 16.00, a Chiusanico l'inaugurazione della chiesa parrocchiale di Santo Stefano.

Alcune informazione sulla Chiesa a cura del Parroco Don Deva

"Costruita nel XV secolo, trasformata dal 1821 al 1827, su progetto dell’Arch. Gaetano Cantoni (già progettista della Parrocchiale di Pieve di Teco e del Duomo di Porto Maurizio) in importante monumento neoclassico, a forma ellittica, unico nella vallata. All’interno gli altari in marmo appartenenti alla chiesa precedente e pietra tombale della famiglia Colombo, una delle tante testimonianze che attribuisce a Chiusanico la nascita del navigatore. Dietro l’altare maggiore è conservato un Polittico di S. Stefano, opera cinquecentesca, opera del Pancalino.

I restauri della chiesa, notevolmente danneggiata a causa di infiltrazione di acqua, sono iniziati nel 2009 con il restauro del campanile e della facciata per proseguire poi, per tutto il 2010, all’interno, con il restauro degli affreschi.

L’opera di restauro, il cui costo è superiore ai 300.000 euro (chiedere al Parroco per informazioni più precise) è stata realizzata grazie alla cospicua generosità degli abitanti di Chiusanico, al lascito della Signora  Giulia Leone ed al contributo della Fondazione Carige.

Un ringraziamento anche alla Signora Vera Lorenz che per anni, con il quartetto di Norimberga ed il violinista Giovanni Sardo, si sono esibiti gratuitamente nella Chiesa Parrocchiale per raccogliere i fondi per il suo restauro, e che anche quest’anno hanno voluto offrire la loro disponibilità per un concerto che avrà luogo il 12 giugno nella Chiesa  restaurata.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore