La Fiamma olimpica arriva a Dolceacqua e a Ventimiglia. Tante persone si sono riunite, nel pomeriggio odierno, sui marciapiedi e lungo le vie per ammirare il passaggio del simbolo dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 trasportato da tedofori locali prima nel Borgo dei Doria e poi nella città di confine.
Il viaggio della torcia è iniziato a Olimpia, in Grecia, il 26 novembre, per poi approdare in Italia il 4 dicembre a Roma, dove è stata accolta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella giornata odierna la Fiamma olimpica ha fatto tappa a Imperia, a Sanremo, a Dolceacqua e a Ventimiglia.
A Dolceacqua la Fiamma olimpica è partita, nel primo pomeriggio, dal parcheggio di San Filippo ed è giunta alla chiesa di San Giorgio passando per il borgo scortata dall'Amministrazione comunale, dal consigliere regionale Veronica Russo, dal sindaco di Vallecrosia Fabio Perri, accompagnato dall'assessore Deborah Mognol, e dalle forze dell'ordine.
Il passaggio della Fiamma olimpica nella città di confine è avvenuto, nel pomeriggio, lungo via Tacito, passeggiata Trento e Trieste, passeggiata Cavallotti, via Giovanni XXIII e via Roma fino al centro studi, scortato dagli amministratori locali, dal consigliere regionale Armando Biasi, dalle forze dell'ordine, dalle associazioni cittadine (Orchestra Filarmonica Giovanile Città, Lions Club Ventimiglia, Croce Rossa comitato di Ventimiglia, sbandieratori e musici di Ventimiglia e gli sbandieratori della Spes) e sportive (Archery Club Ventimiglia, Ventimiglia Calcio, Atletica Ventimiglia, Sport Club Ventimiglia Basket e Judo Club Ventimiglia) e dai cittadini. L'evento si è svolto in totale sicurezza grazie alla presenza della polizia di Stato, della polizia locale, dei carabinieri, della protezione civile, dell'associazione nazionale carabinieri, dagli alpini e ai divieti di sosta e di transito nelle vie interessate dall'evento.
La Fiamma olimpica ha poi proseguito il suo cammino verso il Piemonte. In serata, intorno alle 19.30, arriverà, infatti, a Cuneo dove sarà accolta da testimonial di prestigio come Elisa Rigaudo, Nicola Dutto e Maurizio Damilano, a conferma del valore simbolico e sportivo di un viaggio che unisce l’intero Paese nel segno dei Giochi di Milano Cortina 2026.
(Foto del passaggio della fiamma olimpica a Dolceacqua di Ezio Cairoli)









































































































