Nell’ambito dell’undicesima edizione del Sanremo International Guitar Festival & Competition (11-15 novembre 2025) proseguono oggi i concerti al Teatro dell’Opera del Casinò, dopo l’esibizione inaugurale di ieri in cui sono saliti sul palco Emiliano Leonardi e la pianista Ielyzaveta Pluzhko nel contesto dei “Martedì letterari”.
Oggi sarà la volta di Xu Tuo, Wang Yalun, Laurent Boutros e Maurizio Di Fulvio, che saliranno sul palco alle ore 18.00, mentre alle 21.00 si esibiranno Roberto Fabbri, Ciro Carbone e Blagovest Georgiev. Giovedì alle 21.30 si esibiranno Marco Tamayo, Gabriel Guillén Navarro e Diana Guillén Navarro.
La manifestazione, nata dall'intuizione e dalla passione del Maestro Diego Campagna, oggi rappresenta il più importante evento chitarristico europeo nonché uno dei più rilevanti a livello mondiale. Il tema scelto per questa edizione – "Armonie & Ponti – Dialoghi globali sulla chitarra" – non è solo uno slogan. È l'essenza stessa di questo festival: far dialogare scuole diverse, generazioni lontane, tradizioni che si incontrano. Perché la chitarra, in fondo, è uno strumento che parla tutte le lingue del mondo. Quest’anno, infatti, sul palco si alternano artisti italiani, spagnoli, francesi, latinoamericani, asiatici. Non per competere, ma per raccontare – ciascuno con la propria voce – cosa significa oggi suonare la chitarra. Dai virtuosismi solistici ai dialoghi con l'orchestra, dalle sonorità classiche a quelle contemporanee. Il festival è sostenuto dal Comune di Sanremo e dal Teatro dell'Opera del Casinò Municipale, con la collaborazione dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo e la partnership di istituzioni prestigiose come il Conservatorio Nazionale di Pechino, l'Università di Changchun e il Conservatorio "Franco Vittadini" di Pavia.
In Breve
sabato 06 dicembre
venerdì 05 dicembre
giovedì 04 dicembre
lunedì 01 dicembre
domenica 30 novembre
giovedì 27 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Attualità
Attualità














