Sono passati già cinque anni da quando Ventimiglia si risvegliò nel fango. Una città devastata dall’esondazione del fiume Roia, che distrusse la passerella “Squaciafichi”, e flagellata dalle intemperie della tempesta Alex abbattutasi durante la notte che allagarono le strade, sparso auto e moto parcheggiate e riempito di fango negozi, botteghe e cantine causando enormi danni. Ricorre, infatti, domani, il 3 ottobre, il quinto anniversario di quel drammatico evento che riunì cittadini, volontari, provenienti anche da città e paesi vicini, associazioni e forze dell’ordine che insieme spalarono fango e far tornare la città com’era.
"Nella notte tra oggi e domani ricorre il quinto anniversario della Tempesta Alex e dell’esondazione del Roia. Ho ancora vivo il ricordo di quelle ore drammatiche: le telefonate, i video, le immagini di una Ventimiglia piegata dalla furia dell’acqua, ferita nel cuore con il crollo della sua passerella" - commenta il sindaco Flavio Di Muro ricordando quel giorno - "A distanza di cinque anni, oggi ho l’onore e la responsabilità di essere sindaco di questa città. La nostra attività amministrativa sta ponendo particolare attenzione proprio a quei luoghi colpiti dall’alluvione del 2020, per restituirli ai cittadini più sicuri, più forti e rinnovati".
"Abbiamo finalmente la copertura economica per avviare la gara d’appalto relativa alla ricostruzione della passerella. È stato approvato il progetto per il consolidamento degli argini e candidato a due possibilità di finanziamento, così da prevenire nuove esondazioni" - fa sapere il primo cittadino - "Abbiamo avviato la procedura per ridare luce al Tennis Club, verrà inaugurato a breve il nuovo campo di calcio al Morel, abbiamo condiviso una nuova progettazione per rinforzare gli argini, tutto questo a Peglia. Interveniamo soprattutto in quelle aree che la tempesta aveva devastato e che, nel tempo, erano finite in disuso. Oggi il nostro impegno è quello di riqualificarle e restituirle alla comunità, perché Ventimiglia merita di rialzarsi e guardare avanti con fiducia".














