/ Eventi

Eventi | 03 settembre 2025, 12:21

Sanremo: "Impronte Jazz" fa tappa con Dado Moroni e Matteo Prefumo

Appuntamento venerdì 5 settembre a Pian di Nave

Sanremo: "Impronte Jazz" fa tappa con Dado Moroni e Matteo Prefumo

Venerdì 5 settembre alle ore 21, la città di Sanremo accoglierà una serata di grande jazz internazionale con due nomi d’eccellenza: Dado Moroni e Matteo Prefumo, in concerto gratuito presso Pian di Nave, sul lungomare.
L’evento, a cura di Impronte Jazz con la direzione artistica di Alessandro Bellati, propone un incontro musicale di altissimo livello tra uno dei maestri indiscussi del pianoforte jazz e una delle voci più interessanti della nuova generazione.

Dado Moroni, attivo da oltre quarant’anni, è uno dei pochi musicisti italiani ad aver costruito una carriera stabile anche negli Stati Uniti. Ha collaborato con leggende del calibro di Ron Carter, Freddie Hubbard, Ray Brown, Jimmy Cobb, Clark Terry e Tom Harrell, esibendosi nei principali festival e jazz club del mondo.
Il suo stile, raffinato, tecnico, profondo e ricco di swing, lo ha reso un punto di riferimento a livello internazionale.
È stato inoltre il primo musicista europeo a far parte della giuria del Thelonious Monk International Piano Competition, uno dei concorsi più prestigiosi del panorama jazz mondiale.

Accanto a lui, Matteo Prefumo porta sul palco l’energia e la visione di una nuova generazione. Dopo aver vissuto a New York, ha ottenuto due importanti premi jazzistici negli Stati Uniti nell’ultimo anno: l’ISJAC Rule Beasley Prize in Jazz Leadsheet Composition, assegnato dall’International Society of Jazz Arrangers & Composers, e, pochi giorni fa, il primo premio al “Made in New York Jazz Competition 2025”, decretato da una giuria composta da Randy Brecker, Mike Stern e Lenny White.

Prefumo ha già collaborato con musicisti di fama internazionale come Joe Locke (di cui è attualmente special guest nel gruppo americano), Seamus Blake, George Garzone e lo stesso Dado Moroni, con cui condivide una profonda affinità musicale.

Il concerto proporrà un repertorio incentrato su standards e su composizioni di grandi pianisti come Bill Evans e Chick Corea, in una dimensione acustica che valorizza l’interplay e l’ascolto reciproco tra i due artisti.

L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutto il pubblico.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium