Mezz'ora di luci, musica e colori. A Ventimiglia il tradizionale spettacolo piromusicale chiude i festeggiamenti del santo patrono: San Secondo.
Tante persone, ieri sera, si sono riunite in diversi punti della città di confine per ammirare i fuochi d'artificio proposti dall'Amministrazione comunale a conclusione di una giornata ricca di appuntamenti iniziata con la cerimonia di consegna del premio San Segundin d’Argentu 2025 a Graziella Colombini avvenuta nella sala polifunzionale di San Francesco a Ventimiglia Alta alla presenza del sindaco Flavio Di Muro, dell’Amministrazione comunale, delle autorità civili, locali, provinciali e regionali, militari e religiose, delle associazioni cittadine, combattentistiche e d'arma, della Croce Verde Intemelia e della comunità. Si è svolta, in seguito, nella Cattedrale di N.S. Assunta, la solenne messa pontificale celebrata da Monsignor Antonio Suetta, vescovo della diocesi Ventimiglia – Sanremo. Sulla piazza della Cattedrale è andata poi in scena la caratteristica Sagra della Castagnola, dolce tipico della tradizione ventimigliese, ad opera del Sestiere Ciassa animata, nel pomeriggio, dall’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini del Sestiere Ciassa. Sono stati celebrati i Vespri Solenni in cattedrale e si è svolta la solenne processione religiosa con il busto del santo, seguita dalla benedizione alla città.
Infine, sono andati in scena i fuochi d'artificio accompagnati dalla musica. Il lungomare e le spiagge cittadine sono state invase da cittadini e turisti che hanno ammirato e apprezzato lo spettacolo piromusicale. L'evento è riuscito in totale sicurezza grazie al duro lavoro della polizia di Stato, della polizia locale, dei carabinieri, dei vigili del fuoco, della Protezione civile, della Croce Verde Intemelia e degli steward che insieme hanno monitorato il territorio e hanno garantito la sicurezza. Per l'occasione sono stati chiusi al transito veicolare e pedonale anche un tratto del Lungo Roia Gerolamo Rossi, della passeggiata Oberdan, di via Trossarelli e della passeggiata Marconi, che si trovavano vicini alla zona da cui partivano i fuochi.
L’Amministrazione comunale desidera esprimere un sentito ringraziamento a tutte le persone, le associazioni e gli enti che hanno reso possibile la splendida riuscita della festa patronale di San Secondo. "Un momento particolarmente significativo è stato la consegna del 'San Segundin d’Argentu' a Graziella Colombini, esempio di impegno, passione e amore per la nostra città. Con questo riconoscimento, si è reso omaggio a una figura che incarna i valori di dedizione e partecipazione che contraddistinguono la nostra città" - dice il sindaco Flavio Di Muro - "La giornata di festa si conclude con lo spettacolo piromusicale atteso sia dai cittadini che dai nostri ospiti. San Secondo rappresenta la nostra identità e le nostre radici: celebrarlo insieme significa rafforzare i legami della nostra comunità e guardare con fiducia al futuro".
"Anche quest'anno la nostra amministrazione è orgogliosa di offrire ai concittadini e agli ospiti questo spettacolo piromusicale di luci e suoni realizzato dalla ditta FD Fireworks che illuminerà il cielo ventimigliese" - afferma l'assessore Serena Calcopietro - "Ringrazio per la collaborazione, attenta e puntuale come sempre, la Prefettura di Imperia, il commissariato di pubblica sicurezza di Ventimiglia, le forze dell’ordine, la Protezione civile, le pubbliche assistenze, i volontari delle associazioni ventimigliesi, l'ufficio Manifestazioni, l'ufficio tecnico comunale e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione".

































































