Si è chiusa ieri sera, al Casinò di Sanremo, l’edizione estiva dei Martedì Letterari, rassegna che negli ultimi mesi ha portato in città firme di prestigio come Gianluigi Nuzzi, Roberto Giacobbo, Paolo Mieli e Rosella Postorino. L’ultimo appuntamento ha visto protagonista l’economista Carlo Cottarelli, che ha presentato il suo libro “Senza giri di parole. La verità sulle sfide economiche e sociali del nostro futuro” (Mondadori).
Davanti a un pubblico numeroso, Cottarelli ha dialogato con Marzia Taruffi, curatrice dei Martedì Letterari, affrontando temi cruciali per l’attualità e il futuro: il nuovo equilibrio di potere tra Cina e Stati Uniti dopo il ritorno di Trump alla Casa Bianca, l’ascesa delle multinazionali tecnologiche, il riscaldamento globale, i flussi migratori, le tensioni interne all’Unione Europea, il calo demografico e la situazione economica italiana. Questioni complesse, che l’autore ha analizzato con il consueto rigore, invitando a guardare al futuro con realismo e senza illusioni, ma anche senza cedere al pessimismo.
Economista di fama internazionale, Cottarelli dirige l’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e insegna nella stessa Università. Nel corso della sua carriera è stato direttore del Dipartimento di Finanza Pubblica del Fondo monetario internazionale, commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica e direttore esecutivo nel Board del FMI.
L’appuntamento di ieri ha rappresentato un momento di riflessione sul presente e sul futuro, e ha chiuso un’estate di incontri che hanno saputo intrecciare cultura, attualità e divulgazione. I Martedì Letterari torneranno il 9 settembre con la nuova programmazione.












































