La Riviera si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della tradizione, della musica e dello sport. A fare da apripista sono le sagre, che tornano protagoniste nei borghi dell’entroterra con sapori autentici e atmosfere conviviali. A Vallebona, sabato 23 agosto, si celebra ‘L’anciua in se crote’, una festa che profuma di mare e convivialità. Le acciughe del Mar Ligure vengono fritte in una grande padella e servite nel classico coppo, accompagnate da un bicchiere di vino locale. La piazza dei 4 Elementi si anima con musica dal vivo e arte, grazie alla mostra itinerante ‘Sguardi oltre la valle’, che racconta il territorio attraverso lo sguardo degli artisti. Vallebona inoltra ospita ‘L’ora eccelsa’, la mostra dell‘artista Davide Puma nell’AreaArte, locale ristrutturato nel palazzo comunale.
Domenica 24 agosto, a Montalto, è tempo di Sagra della Fràndura, piatto tipico a base di patate, olio e cipolle. Il borgo si trasforma in un percorso del gusto e della memoria, con visite guidate, spettacoli, animazioni per tutte le età e il divertente concorso ‘A patata ciù grossa, petitta e strana’. La giornata si chiude con lo spettacolo di Pino Petruzzelli ‘Chilometro Zero’ e musica dal vivo, in un’atmosfera che mescola ironia e tradizione.
La musica sarà protagonista in diverse località. A Sanremo, sabato sera, Sarah Toscano, vincitrice nel 2024 della 23esima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, si esibirà in concerto a Pian di Nave, mentre domenica lo stesso palco ospiterà il Francesco Del Gaudio Quartet, nell’ambito del festival Zazzarazzaz, che celebra lo swing e la canzone d’autore. Quest’anno l’edizione è dedicata a Marino Marini (1924-1997), poliedrico autore, polistrumentista e cantante che negli anni Cinquanta e Sessanta conquistò le platee internazionali con successi come Guaglione e La più bella del mondo. Il programma musicale vedrà protagonista Francesco Del Gaudio, giovane attore e trombettista che ha interpretato Peppino di Capri nella fiction Rai ‘Champagne’, accompagnato dallo Zeno De Marco Trio.
Ad Arma di Taggia, sabato 23, torna Maurosky Live 2025, evento musicale in memoria di Mauro Martini artista poliedrico, pittore, fotografo e appassionato di musica, nonché fondatore dello studio Monkey Beat Sanremo e scomparso prematuramente nel 2020. Sul palco si esibiranno: il fiorentino Nervi, il genovese Edoardo Chiesa, i sanremesi Filodiretto ed i veneziani Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco. La serata, inserita nel format Il Tenco Ascolta, promette emozioni e riflessioni in musica.
A Diano Castello, sabato sera, prosegue la rassegna musiCastello con il concerto di Chiara Ragnini e il suo spettacolo ‘Di Mare e d’Amore’ in piazza Massone, un viaggio musicale tra parole e melodie delle più belle canzoni d'autore dove il mare e l'amore si intrecciano in musica e parole alla scoperta delle composizioni al sapore di sale firmate dai grandi cantautori come Lucio Dalla, Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Gino Paoli e molti altri artisti della scena musicale contemporanea, attingendo anche al vasto repertorio della cantautrice ligure, che all’attivo ha già due album e un EP di inediti.
A Ventimiglia, domenica 24, la Cattedrale di Santa Maria Assunta ospita il Ventimiglia International Music Festival 2025, con il concerto d’organo del concertista danese Jakob Lorentzen, direttore musicale della Holmens Kirke – Chiesa Reale della Marina – di Copenaghen e organista del Castello di Christiansborg, che proporrà un programma che spazia da Vivaldi a Nielsen, in un dialogo tra epoche e sonorità.
E mentre la musica risuona tra le navate romaniche, domaenica a Bajardo si celebra un momento di pura magia: il concerto all’alba (h 6.30) con le chitarre ottocentesche di Davide Frassoni e Sergio Basilico, pensato per chi ama iniziare la giornata immerso nel silenzio e nella bellezza. In uno dei borghi più alti e suggestivi della provincia, il sole che sorge tra le montagne accompagna le note in un’atmosfera sospesa, quasi mistica. Un’esperienza che va oltre il concerto: è un invito a rallentare, respirare e lasciarsi incantare.
Per non parlare dell’evento di sabato 23 agosto a Dolceacqua quando il cielo si accenderà di emozioni con il tradizionale spettacolo pirotecnico musicale, uno degli eventi più attesi dell’estate in Valle Nervia. Alle 22.30, il suggestivo borgo dei Doria si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove fuochi d’artificio, musica e narrazione si fonderanno in un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Non si tratta di semplici fuochi: la serata intreccerà colori, suoni e parole, con una colonna sonora che spazia dai Led Zeppelin a Lady Gaga, passando per Bruno Mars e AC/DC, in un crescendo di emozioni sincronizzate con le esplosioni luminose. A dare voce alla leggenda della Michetta di Dolceacqua saranno Beatrice Orrigo e Maurizio Di Maggio, in un racconto che unisce storia, mito e spettacolo. Dolceacqua si prepara dunque a vivere una notte di magia, dove le storie del borgo si accendono sotto le stelle, in un evento che ogni anno richiama migliaia di spettatori e regala uno dei momenti più suggestivi dell’estate ligure.
Lo sport invece trova spazio a Taggia, dove domenica sera si corre il T.N.T. – Taggia Naturun Trail, evento che attraversa i carrugi del borgo storico in un percorso suggestivo e impegnativo. La partenza è prevista da piazza Eroi Taggesi, con l’organizzazione curata dalla ASD Naturun Team Valle Argentina. Un’occasione per vivere il territorio in modo attivo, tra storia e natura.
Ma non è finita qui poiché la provincia di Imperia si prepara a vivere un fine settimana denso di appuntamenti, tra concerti, feste patronali, spettacoli teatrali e sagre che coinvolgono borghi, piazze e località costiere. Sabato 23 e domenica 24 agosto, il territorio offre un ventaglio di proposte per tutti i gusti, tra cultura, divertimento e spiritualità. Ecco allora altre proposte.
A Sanremo, sabato mattina alle ore 12, il Cimitero Monumentale ospita il concerto ‘Echi di corde e intrecci di suoni’ del Quartetto di Violini Note Libere, formato da giovanissimi talenti. In serata, proseguono i festeggiamenti patronali di Sant’Egidio nella frazione di Bussana, a cura del Circolo Ricreativo Bussanese.
A Imperia, la festa patronale di Caramagna propone giochi estivi per bambini, merenda, rosario e messa prefestiva all’Oratorio San Bartolomeo. A Ventimiglia, il Lungomare Varaldo si trasforma in un percorso gastronomico con lo Street Food Festival, che proseguirà fino a lunedì.
A Bordighera, sabato sera, i Giardini Lowe ospitano il concerto finale del campus musicale bandistico Note d’aMare, mentre a Ospedaletti, il Piazzale al Mare accoglie lo spettacolo comico Cabarettiamo, con Gianpiero Perone, Massimo De Rosa e Wuoz.
A Taggia, doppio appuntamento. all’Anfiteatro del Castello va in scena ‘Amore, forse’ a cura del Teatro del Banchero, mentre a Levà, per la festa di Sant’Isidoro, si balla con il DJ Sebastian Crossover. A Riva Ligure, la piazza Matteotti si anima con il rock & roll anni ’50 e ’60 dei Geno & His Rockin’ Dudes. A Diano Marina, il Molo delle Tartarughe ospita il Movin’On Rock Festival, mentre a San Bartolomeo al Mare si celebra San Bartolomeo Apostolo con processione e la suggestiva Notte dei Lumini in Mare.
L’entroterra non è da meno. A Camporosso, concerto tributo ai Queen all’Arena di Bigauda. A Castel Vittorio, cena e osservazioni astronomiche sul Sentiero delle Stelle. A Civezza, serata cubana con musica live e ristorante. A Costarainera, serata occitana ‘Folk en rouge’ nel centro storico. A Dolcedo, recital pianistico con Bruno Canino per la rassegna ‘Per le Vie del Borgo’. A Molini di Triora, commedia dialettale ‘I Cum... Prumesci Spuuxi’ nella frazione Corte. A Seborga, torna la Sagra delle Lumache con orchestra e baby dance.
Domenica 24 agosto, a Sanremo, la località San Romolo ospita la seconda edizione della festa Radice, dedicata a famiglie e bambini. In serata, ai Magazzini di Ponente del Forte di Santa Tecla, il Vox Onus Festival propone il concerto del Cross Over Trio Note dal Mare, con un programma che unisce Vivaldi e Lucio Dalla.
A Imperia, doppio appuntamento musicale. il Coro Monjoie e le ‘migliori voci cittadine’ si esibiscono alla Biblioteca Civica Lagorio, mentre la Banda Musicale di Pompeiana suona al Parasio. A Ventimiglia, prosegue lo Street Food e si aggiunge il concerto del Coro Polifonico Città di Ventimiglia in piazzale San Secondo.
A Ospedaletti, omaggio a Fabrizio De Andrè con lo spettacolo ‘Berben canta De Andrè’ nel Piazzale al Mare. A Taggia, giornata intensa con la fiera ‘Un Mare di Affari’ ad Arma, la processione di Sant’Isidoro e il concerto jazz del MC Casati Quartet in piazza Farini. A Diano Marina, torna ‘La Corrida della Domenica’ al Molo delle Tartarughe. A San Bartolomeo al Mare, musica e divertimento in piazza Torre Santa Maria per la festa patronale.
Infine, l’entroterra chiude in bellezza con il teatro e la musica. A Cipressa, la Chiesa Fortezza di Lingueglietta ospita ‘Teatro a 360°’, spettacolo con sketch comici e drammatici. A Seborga, concerto ‘Non solo Gospel’ sotto le stelle in piazza Martiri.
Un fine settimana dunque che celebra la varietà e la vivacità del territorio imperiese, tra tradizioni, arte, musica e convivialità. Chi resta in Riviera non avrà certo tempo di annoiarsi.
Per conoscere nel dettaglio luoghi e orari degli eventi proposti e di molti altri consultare l’Agenda Manifestazioni.
Gli eventi della Costa Azzurra
Gli eventi della Provincia di Savona
Gli eventi della Provincia di Cuneo














