Seborga celebra la Festa di San Bernardo, la Festa Nazionale del Principato, che ieri ha richiamato nel borgo numerosi cittadini e turisti.
"La giornata si è aperta nel pomeriggio con il tradizionale sparo del cannone di benvenuto dal Belvedere di piazza Martiri Patrioti, alla presenza di S.A.S. la Principessa Nina" - fanno sapere dal Principato - "A seguire, è stata celebrata la santa messa nella chiesa di San Martino e si è svolta la processione verso la chiesa di San Bernardo. In serata, la cena organizzata dalla Pro Seborga in piazza Martiri, accompagnata dalla musica dell’Orchestra Primavera, ha dato inizio ai festeggiamenti popolari".
"Verso le 21, la principessa Nina ha fatto il suo ingresso in piazza a bordo di una splendida Lancia Artena Cabriolet Garavini del 1934 con tanto di 'bandierine diplomatiche'” tipiche delle auto dei capi di Stato. L’auto è stata gentilmente messa a disposizione dalla famiglia Lamberti-Rivella. Nel suo percorso verso la piazza la Principessa è stata scortata dai consiglieri della Corona, dai Priori, dalle Guardie, dai bambini del Mini Consiglio della Corona e dai figuranti del Sestiere Burgu di Ventimiglia con i loro abiti storici" - raccontano.
Salita sul palco dell’Auditorium, la Principessa ha aperto il suo discorso con un ricordo di Ivana Carbone, concittadina molto stimata e amata, scomparsa il giorno precedente. "Ivana è stata una presenza cara e familiare per tutta la comunità" – ha detto la Principessa - "Ci stringiamo con affetto ai suoi familiari in questo triste momento".
Un caloroso saluto è stato rivolto anche agli ospiti internazionali presenti: il sindaco di L’Escarène Pierre Donadey, con la moglie, in rappresentanza del paese gemellato con Seborga; un gruppo di giovani ragazze tedesche che partecipano a una trasmissione televisiva sulla prestigiosa tv tedesca RTL che è in corso di produzione e che coinvolgerà nelle prossime settimane in modo sostanzioso anche Seborga e il Principato; la Federazione Calcistica del Principato di Seborga e gli amici del Ticinia Novara, storica squadra di football sala con cui il Pro Seborga ha avviato una collaborazione; la delegazione del progetto cinematografico “Cooking Up A Country”, con il regista premio Oscar Kristóf Deák e i produttori Mark Foligno e Sander Verdonk.
Il momento più atteso della serata è stato la presentazione ufficiale della nuova banconota da 4 luigini, la seconda della storia del Principato, realizzata dal grafico slovacco Matej Gábriš, massimo esperto mondiale nella creazione di banconote di fantasia e già autore della banconota da 3 luigini presentata due anni fa. Di colore verde e in tutto e per tutto simile alle normali banconote in circolazione per design, fattura e caratteristiche di sicurezza, la nuova emissione reca al dritto l’effigie della Principessa Nina, il suo stemma personale e una veduta dello skyline di Seborga, mentre al rovescio raffigura la Chiesa di San Bernardo, simbolo del paese e della festa, insieme allo stemma del Principato e a un QR Code che rimanda al sito ufficiale. La banconota è dotata di filigrana e di altri sofisticati dispositivi anticontraffazione, con elementi che si illuminano sotto i raggi ultravioletti. E' stata accolta con entusiasmo dal pubblico ed è stata disponibile da subito per l’acquisto sull’e-shop ufficiale del Principato.
La serata è poi proseguita con l’applaudita esibizione degli Sbandieranti dei Sestieri e Musici del Libero Comune Marinaro di Ventimiglia e si è conclusa in grande stile con uno spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo di Seborga. Per tutta la giornata, numerosi visitatori hanno approfittato per visitare il Museo dei Luigini-Collezione Minervini e il Museo della Zecca in Vicolo Chiuso, l’esposizione fotografica “Castrvm Sepulchri, nella Storia e nella Tradizione” in Via Verdi, e la mostra di pittura, artigianato e oggettistica in Piazza della Libertà curata da Pascale Lupi e dal suo gruppo di artisti.
Il Principato di Seborga ringrazia calorosamente "tutti i partecipanti, la Pro Seborga, i volontari e le realtà che hanno contribuito anche quest’anno al pieno successo della manifestazione. La Festa di San Bernardo 2025 si è confermata ancora una volta un appuntamento di grande valore identitario, capace di unire tradizione e momenti di festa condivisa".





















































































