A volte copiare le cose eseguite correttamente è meglio che lasciarle come stanno, però creando disagi e problemi. E’ quanto ci è venuto in mente, paragonando viale Matteotti ad Imperia con corso Marconi a Sanremo, nella zona compresa tra Villa Helios e il benzinaio, in direzione Levante. Oggi a Sanremo si è registrato un intenso afflusso di turisti, con un traffico molto sostenuto che ha coinvolto tutta la città. In particolare corso Marconi, all’ingresso ovest della città dei fiori, completamente bloccato a causa delle lunghe code, che si sono estese fino a Ospedaletti.
Ed ecco la possibile 'copiatura' da Imperia: la strada, infatti, è da tempo divisa in tre corsie, due verso il centro ed una in direzione Ospedaletti. Una delle due verso Ponente è riservata a Taxi e Bus ma, ovviamente, è poco utilizzata da questi mezzi mentre quella centrale è solitamente invasa da auto e furgoni, costretti a snervanti code per il semaforo all’incrocio con via Padre Semeria.

Ad Imperia, invece, in viale Matteotti (direzione Levante) la corsia riservata a Bus è consentita anche agli scooter ed ai Taxi. Fermo restando che sfidiamo chiunque usi i mezzi a due ruote a non aver, almeno una volta, utilizzato la corsia Bus di corso Marconi, perché non ‘copiare’ da Imperia e renderla fruibile ufficialmente, senza timore di sanzioni? Basta muoversi alla periferia della città per capire che potrebbe essere un modo per evitare (anche se non accade praticamente mai) che le forze dell’ordine elevino multe a mezzi a due ruote su quella corsia. Un modo, anche per evitare che gli scooter e le moto sorpassino (andando contro il codice vista la doppia strisca continua) sul lato opposto.
E’ un suggerimento, ovviamente, che dovrà trovare consensi nella politica ed anche nel codice della strada. La giornata odierna, oltre che di caldo asfissiante, è di grande movimento per Sanremo ed è il segnale di un turismo che tiene, con molti visitatori che hanno scelto la città dei fiori come meta per le loro vacanze o per un weekend di relax. L’afflusso massiccio di persone ha portato a un aumento del traffico, ma anche a un’atmosfera vivace e festosa in tutta la città.















