Un nuovo spazio culturale sta per prendere forma a Taggia. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto per l’allestimento dell’ex chiesa di Santa Caterina, destinata a diventare un teatro polifunzionale da novanta posti. Un passo decisivo per restituire alla città uno degli edifici storici più suggestivi del centro.
“A oggi – spiega il sindaco Mario Conio – abbiamo fatto un ulteriore fondamentale passo in avanti per donare alla comunità un nuovo spazio che diventerà cruciale nella vita quotidiana e culturale della nostra cittadina. Sto parlando dell’ex chiesa di Santa Caterina che presto diventerà un magnifico teatro polifunzionale”.
Il progetto approvato prevede l’allestimento completo della struttura, con una platea da 90 posti a sedere, palco, camerini e la sistemazione di tutti gli ambienti interni. Un intervento dal valore complessivo di 700mila euro, che segue la già avvenuta ristrutturazione e il consolidamento dell’edificio, conclusi nei mesi scorsi.
“I lavori partiranno in autunno – precisa il sindaco – e entro la fine del 2026 potremo finalmente ospitare rassegne teatrali, incontri e convegni in questo luogo magico, uno scrigno di bellezza che diventerà un punto di riferimento e aggregazione per tutti”.
L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione del patrimonio storico e culturale di Taggia, con l’obiettivo di trasformare spazi oggi poco utilizzati in nuovi luoghi di comunità. L’ex chiesa di Santa Caterina, grazie al futuro allestimento, è destinata a diventare uno dei poli principali per la vita culturale della cittadina.














