/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 01 agosto 2025, 13:28

Tennis: tre ore di battaglia, a Toronto il sanremese Matteo Arnaldi si arrende a Zverev ma a testa alta

Il tennista matuziano costringe il numero 3 del mondo al terzo set ed esce dal campo tra gli applausi dopo un'altra prestazione superlativa

Matteo Arnaldi

Matteo Arnaldi

Un’altra prestazione superlativa di Matteo Arnaldi in terra americana. Accompagnato nella trasferta da coach Matteo Civarolo e dal preparatore atletico Filippo Ferraris, dopo aver superato al secondo turno il giocatore australiano Tristan Schoolkate, al terzo turno del torneo ATP 1.000 di Toronto il tennista di Sanremo si è trovato nuovamente ad affrontare la testa di serie numero 1 del torneo, il tedesco Alexander Zverev, numero 3 del ranking mondiale ATP. Purtroppo i sorteggi non hanno aiutato Matteo in queste ultime due settimane. Nel torneo di Washington al terzo turno la testa di serie numero 1 Taylor Fritz e qui a Toronto nuovamente la testa di serie numero 1, ancora più in alto nella classifica ATP.

Fortunatamente una delle caratteristiche positive di Arnaldi è proprio quella di non partire mai battuto anzi, davanti al giocatore fuoriclasse, riuscire a dare il meglio di sè. Anche questa volta Arnaldi è riuscito a sorprendere l’avversario con una prestazione superlativa, sempre all’attacco, con giocate da vero campione, riuscendo a vincere il primo set al tie break con il punteggio di 7 a 5.

Come successo in altre occasioni, un livello così alto di gioco richiede uno sforzo mentale prima ancora che fisico, difficile da mantenere per due set consecutivi. Lentamente Zverev è salito in cattedra e, dall’alto della sua posizione in classifica mondiale, ha cominciato ad imporsi soprattutto nei suoi turni di battuta, non lasciando più a Matteo la possibilità di giocarsi delle palle break. Dopo tre ore di tennis di altissimo livello il risultato finale arride quindi a Zverev con il punteggio di 6/7(5) 6/3 6/2 ma Matteo Arnaldi esce dallo stadio centrale di Toronto accompagnato dagli applausi di tutto il pubblico e da quello, non scontato, dello stesso Zverev, soddisfatto della sua vittoria n. 500 a livello ATP.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium