/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2025, 07:14

Sanremo: lavori in frazione Poggio, piazza della Libertà verso il completamento (Foto)

Entro un mese una fetta considerevole dei lavori dovrebbe essere ultimata

Per la fine del mese di luglio la maggior parte del lavoro di Piazza della Libertà dovrebbe essere ultimato: la pavimentazione del cantiere è infatti ormai stata per la maggior parte posizionata, tanto che gli stessi operai affermano che, qualora le condizioni meteo non siano ostili e il ritmo del lavoro rimanga stabile, già verso la fine della prossima settimana la posa delle pietre dovrebbe essere portata a termine.

Raggiungendo la futura piazza di Poggio si possono infatti vedere le betoniere attive a impastare il pastone che poi viene utilizzato per fissare le pietre, mentre gli operai continuano a lavorare, anche con il caldo asfissiante di questi giorni: per fronteggiare il sole hanno infatti installato sopra il cantiere un telo con cui potersi riparare e non interrompere le operazioni.

Si tratta di un lavoro con cui, spiega l'assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella, si punta a valorizzare il centro della frazione per trasformarla in una vera e propria cartolina del territorio: in funzione di questo per la pavimentazione si è scelto di utilizzare esclusivamente pietra ricavata dalla cava di Verezzo, così da valorizzare il territorio, arricchendo poi l'area con spazi verdi e sistemi di illuminazione come da progetto.

E sempre per valorizzare la storia, sarà realizzata la scultura commemorativa della Milano-Sanremo, seguendo il progetto dell'Accademia delle Belle Arti che ritrae un gruppo di tre ciclisti pronti a scendere a tutta velocità, ricordando le volate storiche che hanno caratterizzato la Classicissima.  A questo si aggiungerà la realizzazione di un Qr code attraverso cui poter accedere a una cronistoria della corsa, in maniera simile a quanto accade sulla pista ciclopedonale, solo che stavolta il tutto sarà in formato digitale.

Ai lavori sulla piazza si affiancano poi quelli intorno, a partire dalla restaurazione (praticamente ultimata) della scalinata della Conchiglia, un punto turistico di importante attrattiva, trattandosi di una tappa della Via della Costa, tratto del Cammino di Santiago, e che spesso diventa punto di sosta per i pellegrini dove scattare fotografie.

In attesa di tutto ciò rimane però in primo luogo la conclusione della piazza con la pavimentazione e la ringhiera a delimitare: un lavoro atteso quasi per due anni e che finalmente pare stia giungendo all'epilogo sperato, con anche la soddisfazione dei residenti.

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium