Domani Mercoledì 11 giugno ore 17.00 nel teatro dell’Opera nell’ambito dei Martedì Letterari, curati da Marzia Taruffi, Luca Catalano originario di Vallecrosia (Im) vive a Nairobi, Africanista ed Operatore Umanitario, illustra la sua opera ‘Lumumba, eroe africano'. (Becco giallo editrice). Partecipa Don Rito Presidente dell’associazione Angeli di Pace. Ingresso Libero.
Lumumba. Eroe africano, di Luca Catalano e Michele De Sanctis
La biografia a fumetti di Patrice Lumumba, leader dell’indipendenza del Congo, raccontata attraverso lettere, poesie e discorsi pubblici.
Un giorno la storia si esprimerà anche se non sarà la storia insegnata a Bruxelles, a Parigi o alle Nazioni Unite, ma quella insegnata nei paesi liberati dal colonialismo e dai suoi fantocci.”
Il 17 gennaio 1961, in una misera prigione di Lubumbashi, Lumumba sa che sta per essere ucciso per aver condotto il suo popolo a spezzare le sanguinarie catene della colonizzazione belga nel più grande e ricco paese d’Africa, il Congo. Ma gli stessi ideali e valori con cui ha condotto la sua nazione all’indipendenza gli danno la forza per guardare a testa alta i suoi nemici e non rimpiangere nulla, consapevole che la sua vicenda sarà da esempio per tutte le lotte d’indipendenza africane che si scateneranno in quel periodo caotico e ricco di speranza che fu l’inizio degli anni sessanta.
Venerdì 13 giugno ore 18.00 Mauro Mazza presenta il suo ultimo libro:” Mostruosa mente. L'inferno di Magda Goebbels – (Fazi editore). Partecipa Carlo Sburlati.