"E' in atto un colpo di stato strisciante in Israele?" è stato il tema al centro della conferenza proposta, il 25 maggio scorso, dall'associazione Italia-Israele Ventimiglia-Sanremo International presso la sede del sodalizio: il Grand Hotel des Anglais a Sanremo.
Il relatore è stato Raphael Luzon, un analista e giornalista free lance che ha scritto due libri e un Memoire (Tramonto Libico). E' direttore direttore esecutivo della Fondazione Internazionale Jubillenium, che persegue e propugna il dialogo religioso, è senior producer della Rai in Israele e ha creato la redazione di Gerusalemme.
Per l'occasione erano presenti persone provenienti dalle comunità ebraiche di Nizza e di Roma nonché diversi professionisti locali. La conferenza, inserita nelle attività formative promosse dalla Federazione delle Associazioni Italia Israele, alla quale l’associazione matuziana è affiliata, è stata trasmessa via Zoom. "Continuano gli incontri culturali" - dice l’Associazione Italia Israele Ventimiglia Sanremo International - "Nel corso del suo intervento Luzon ha illustrato al numeroso pubblico presente, tutte le variabili sociali, politiche ed economiche che operano e influiscono sulla vita dello Stato di Israele, proponendo importanti spunti di riflessione di notevole interesse".
Alla conclusione della conferenza è seguita una cena conviviale.


















