Dal 19 al 24 maggio Villa Nobel ospita la mostra “Intelligenza Manuale – Da Omero a Leonardo. Viaggio nell’ingegno”, un’esposizione di modelli in scala realizzati a mano da Antonio Mascolo e fedelmente ispirati ai progetti originali.
Macchine da guerra, navi e catapulte riprodotte con straordinaria precisione e fedeltà storica accompagneranno i visitatori in un affascinante percorso che parte dal leggendario cavallo di Troia, attraversa l’ingegneria militare dell’antica Roma e arriva fino alle geniali invenzioni di Leonardo Da Vinci.
Un vero e proprio omaggio all’ingegno dell’uomo e all’arte dell’artigianato dove il legno diventa protagonista e filo conduttore tra passato e futuro.
Antonio Mascolo è nato ad Irsina, piccolo borgo medioevale della Lucania in provincia di Matera appartenuto alla famiglia Grimaldi dal 1585 al 1644.
Erede di una grande tradizione ebanista e liutaia si è avvicinato alla falegnameria ed artigianato fin da bambino aiutando il nonno e il fratello maggiore nella bottega di famiglia.
Il piccolo Antonio aspettava con pazienza che gli regalassero un pezzo di legno e della stoffa avanzata con i quali realizzava i primi modelli di navi che faceva “navigare” nei corsi d’acqua vicino a casa. Le sue opere sono frutto di studio dei progetti riportati in scala da lui stesso e poi realizzati grazie alla sua paziente abilità manuale unendo storia, tecnica e creatività.
Ha esposto in diverse mostre in Lucania e nella provincia d’Imperia.
La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30 e mercoledì e giovedì, dalle 16 alle 18.
Un’occasione unica per scoprire – o riscoprire – l’intelligenza manuale come espressione di cultura, tecnica e bellezza. Ingresso libero