ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 marzo 2024, 09:03

Sanremo, mercoledì la presentazione del volume della Diocesi “Sacro, e Vago Giardinello”

L'evento si svolgerà a palazzo Nota alle 16.30; si tratta di uno dei testi più significativi della realtà locale dei sec. XV-XVII

Sanremo, mercoledì la presentazione del volume della Diocesi “Sacro, e Vago Giardinello”

Verrà presentata mercoledì 3 aprile, alle 16.30, nella sala consiliare del museo civico di Palazzo Nota, "Sacro, e Vago Giardinello", la trascrizione di un testo sacro del 1600 di particolare interesse e pregio attinente la cultura e la storia locale del Ponente ligure.

Tra i più significativi documenti sulla realtà locale dei secoli XV – XVII, curato dalla Diocesi di Albenga – Imperia e realizzato anche grazie al contributo dell’assessorato alla cultura, sarà illustrato da Alma Oleari (Direttore dell’Archivio Diocesano di Albenga) e dagli autori della trascrizione, Giorgio Fedozzi e Luca Robbione.

L’importanza del paziente lavoro e studio svolto da un’equipe di studiosi - Alfonso Sista, Francesco Don Ramella, Paolo Ramagli, Isabella Blasato, Francesca Porro, Luciano Livio Calzamiglia, coordinati dalla stessa Oleari -, verrà raccontata dallo storico dell’arte Franco Boggero (già funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria) e dallo storico del territorio Alessandro Giacobbe.

Sarà inoltre presente Sua Eccellenza Mons. Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi di Ventimiglia – Sanremo. Interverrà l'assessore alla cultura Silvana Ormea.

Il “Sacro, e Vago Giardinello” è il resoconto della visita pastorale effettuata dell’allora Vescovo di Albenga Pier Francesco juniore Costa.

L’opera, redatta a partire dal 1624 in tre registri, è divenuta fonte indispensabile per generazioni di studiosi che hanno affrontato tematiche inerenti alla geografia, architettura, storia dell’arte, culti e devozioni di ben 164 località dell’estremo Ponente, da Finale a Sanremo.

Proprio qui risiede il grande interesse che lega l’opera anche alla Diocesi perché vi sono descritti quei paesi che appartennero sino al 1831 alla vicina circoscrizione iguana e che oggi sono incorporati nel territorio diocesano: Sanremo, Coldirodi, Poggio, Ceriana, Bussana, Taggia, Badalucco, Montalto, Corte, Triora, Molini, Andagna, Riva Ligure, Castellaro, Santo Stefano, Cipressa, Terzorio, Pompeiana, Boscomare, Torre Paponi.

Info www.diocesiventimiglia.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium