ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 settembre 2023, 18:56

Keiro no Hi, Bordighera celebra la Giornata del rispetto per gli anziani (Foto e video)

Con targa e cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai cittadini che hanno raggiunto il traguardo dei 90 e dei 100 anni

Keiro no Hi, Bordighera celebra la Giornata del rispetto per gli anziani (Foto e video)

Bordighera ha celebrato, nel pomeriggio di oggi, la Giornata del Rispetto per gli Anziani - Keiro no Hi.

Ai Giardini Lowe è stata scoperta una targa dinanzi al simbolo della ricorrenza: un nuovo esemplare di gingko biloba che arricchirà lo spazio verde cittadino. Le foglie di quest’albero sono, infatti, il motivo grafico che contraddistingue la celebrazione.​ Nel Centro Culturale nell'ex chiesa Anglicana si è svolta, in seguito, alla presenza di autorità civili e militari la cerimonia di consegna dei riconoscimenti, targhe e attestati, ai residenti che hanno raggiunto il traguardo dei 90 e dei 100 anni tra il 20 settembre 2022 e il 18 settembre 2023. Per l'occasione erano presenti, oltre al sindaco Vittorio Ingenito e alla sua Amministrazione, il console generale del Giappone a Milano Toshiaki Kobayashi e la compositrice e pianista Veronica Rudian, che ha eseguito alcuni suoi brani.

Per il quinto anno, a Bordighera, è stata organizzata la ricorrenza voluta dall’amministrazione Ingenito per festeggiare i residenti più longevi e onorarne l’esperienza di vita. Come ormai è consuetudine, la data prescelta è stata il terzo lunedì di settembre, in concomitanza con la festa nazionale giapponese Keiro no Hi a cui si ispira l’appuntamento della città delle palme. “È doveroso celebrare l’esempio e l’insegnamento di chi ha raggiunto traguardi di vita così importanti ed è un vero piacere farlo con una festa, a maggior ragione, in una realtà come la nostra in cui la popolazione più longeva è largamente presente" - commenta il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito - "Fin dalla prima celebrazione la Festa del Rispetto per gli Anziani si è svolta con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano ed è un onore per noi ospitare Toshiaki Kobayashi”.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium