ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 giugno 2023, 18:13

Il Punto Donna di Taggia cresce: arrivano due nuove associazioni, Cane "Aiuto anche per le famiglie"

Questa mattina la firma del protocollo d'intesa che vede l'ingresso di Noi4You e A-Marti nella rete del Punto Donna dei servizi sociali del Comune di Taggia. Soddisfazione per l'assessore Laura Cane.

Il Punto Donna di Taggia cresce: arrivano due nuove associazioni, Cane "Aiuto anche per le famiglie"

Due nuove associazioni hanno aderito al Punto Donna di Taggia. Si tratta di Noi4You e A-Marti: la prima è una realtà consolidata nell'aiuto sociale, in attività nella provincia di Imperia dal 2014 e con una sede attivata ad Arma lo scorso dicembre; la seconda associazione, invece, è nata da poco e si occupa di supportare le famiglie fragili che hanno bambini con malattie difficilmente risolvibili. 

La rete del Punto Donna cresce

 

 

In Comune c'è stata la firma del protocollo d'intesa che ha allargato la rete del Punto Donna dei servizi sociali di Taggia.  Il documento è stato siglato dalle 'nuove entrate' e anche dalle altre associazioni già aderenti: FIDAPA Sanremo, l'Associazione Italiana Donne Medico e CNA. Oltre alle rappresentanti degli enti erano presenti anche l'assessore Laura Cane e la dirigente dei servizi socioeducativi del Comune di Taggia, Ilaria Natta

"Allargare la rete del Punto Donna vuol dire rendere un servizio già importante ancora più efficace - ha commentato l'assessore ai servizi sociali, Laura Cane - Le due nuove associazioni, come le altre condividono l'obiettivo di aiutare più donne e famiglie possibili".

Supporto anche alle famiglie

 

 

Da quando è nato a inizio 2020, il Punto Donna è cresciuto molto ed è cambiato, tanto da entrare a far parte dei servizi sociali tabiesi. L'obiettivo iniziale era di porsi come supporto alle donne per le difficoltà quotidiane e non solo per casi di violenza o maltrattamento oggi è qualcosa di più. "È proprio grazie alla crescita della rete di associazioni legate al Punto Donna che oggi possiamo offrire aiuto anche ai bambini e del resto i figli sono un parte fondamentale della vita delle donne.  - commenta Laura Cane - Crescita che permette quindi di avere più risorse non solo nella gestione dell'emergenza ma anche nella risoluzione del problema che è la partita più difficile. Questo è l'obiettivo dei Servizi Sociali".

Promozione del Punto Donna anche nei comuni vicini

Nei prossimi mesi le associazioni collaboreranno per portare avanti alcune progettualità e iniziative per il momento solo abbozzate. Il Punto Donna nel frattempo cresce arrivando ad avere una quarantina di volontarie. "Sono orgogliosa di poter dire che si tratta di donne che sono tutte di Taggia - conclude Laura Cane - È un aspetto importante, perché ci permettere di arrivare a toccare in modo capillare il territorio. Far conoscere il servizio del Punto Donna è fondamentale per questo ci stiamo interessando per promuovere il servizio anche nel corso delle manifestazioni nei comuni vicini".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium