ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 febbraio 2023, 21:22

A far la moda comincia tu!: a Santa Tecla la mostra degli iconici abiti indossati da Raffaella Carrà

Dall'iconico abito rosso nella performance "Fiesta" allo "scandaloso" completo che mostrava per la prima volta l'ombelico in tv: 35 capi raccontano la storia della soubrette nella settimana del festival

A far la moda comincia tu!: a Santa Tecla la mostra degli iconici abiti indossati da Raffaella Carrà

Da domani, lunedì 6 a domenica 12 febbraio, il Forte Santa Tecla di Sanremo si tinge dei colori di un’icona di stile. L’elegante trasgressione di Raffaella Carrà è il fil rouge della Mostra “A far la moda comincia tu!”, aperta al pubblico, dalle 10 alle 18, nella settimana del 73° Festival della Canzone Italiana.

Un omaggio alla Carrà attraverso 35 abiti, alcuni in dotazione delle Sartorie Rai, altri provenienti da collezionisti privati.

Tra i pezzi più prestigiosi anche l'iconico vestito rosso realizzato dal costumista Luca Sabatelli per la performance "Fiesta", ma anche il primo completo con pantalone e top con cui la Carrà mostrò per la prima volta l'ombelico in televisione a Canzonissima. 

Un percorso che permette di osservare la modernità di una donna che ha attraversato la tv e la storia del costume rimanendo sempre contemporanea e reinventandosi ogni volta.

Non solo l’icona Raffaella ma espressione dei grandi costumisti della televisione italiana come Enrico Rufini, Corrado Colabucci, Gabriele Mayer, Graziella Pera e Stefano Rianda.

Un corpus di vestiti che parte dalla tv in bianco e nero ai suoi colori preferiti e indossati: il bianco, l’oro, il rosso, il bluette, le paillette, il nero, declinati tra giacche, costumi da sera e tute dall’optical al super chic.

Il racconto è accompagnato da immagini provenienti dalle Teche Rai, dalla Carrà bambina alla sua prima apparizione, nel 1952, nel film di Mario Bonnard “Tormento del passato”, dalle immagini iconiche di “Buonasera Raffaella”, nel 1985, in diretta da New York, a quelle di Raffaella in giro per le Capitali europee con il programma itinerante “Millemilioni” fino a programmi iconici come “Canzonissima”, “Milleluci” e “Carramba che fortuna”.

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium