ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 dicembre 2022, 07:41

Sanremo: 'I concerti di Mozart per fiati' a Villa Nobel con l’Orchestra Sinfonica e i solisti dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma

Una nuova serata di musica e solidarietà a favore del progetto Centro Aggregazione Giovanile Diffuso dell’associazione 'Effetto Farfalla' di Sanremo

Sanremo: 'I concerti di Mozart per fiati' a Villa Nobel con l’Orchestra Sinfonica e i solisti dell’Orchestra Santa Cecilia di Roma

Una nuova serata di musica e di solidarietà aspetta il pubblico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, questa sera alle 21 presso l’elegantissima Serra La Fenice di Villa Nobel.

Il concerto diretto dal M° Francesco Di Rosa vedrà la partecipazione dei solisti dell’Orchestra S.Cecilia di Roma, Andrea Oliva (flauto), Francesco Di Rosa (oboe) Andrea Zucco (fagotto), Francesco Mattioli (corno). Il programma, interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, prevede:
– Concerto n. 4 in mi bemolle maggiore per corno e orchestra, K 495
– Concerto n. 1 in si bemolle maggiore per fagotto, K 191
– Concerto per oboe “Ferlendis” in do maggiore, K6 271k
– Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per fiati e orchestra,K6 297B

Si tratta di concerti che Wolfgang Amadeus Mozart scrisse per i principali strumenti a fiato dell’epoca. Mentre violini, viole, violoncelli, contrabbassi erano pressappoco identici a quelli di oggi, gli strumenti a fiato, specialmente il corno e il clarinetto, erano diversi dai corrispondenti strumenti attuali. Le possibilità tecniche erano più limitate e i passaggi di agilità necessariamente più contenuti. Ciò non impedì al geniale compositore di sfruttare al massimo le risorse e le peculiarità timbriche di strumenti ai quali, proprio alle fine del XVIII secolo, cominciavano ad essere dedicate splendide pagine concertistiche.

Il concerto fa parte del progetto “Armonie con la Sinfonica” a sostegno delle associazioni attive sul territorio. Il 50% del ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Effetto Farfalla a favore dell’importante “Progetto Centro Aggregazione Giovanile Diffuso”.

La raccolta sarà sostenuta da Lions Club Sanremo Matutia, Lions Club Sanremo Host, Arma e Taggia,  Rotary Club Sanremo, Fidapa Sanremo, Panathlon Club Imperia-Sanremo, Soroptimist International Club di Sanremo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium