ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 dicembre 2022, 07:11

“Legami che nutrono la crescita”, a Vallecrosia si parla d'infanzia con la psicologa e psicoterapeuta Francesca Carè (Foto e video)

Evento organizzato dall'associazione Pro Loco “Città di Vallecrosia”

“Legami che nutrono la crescita”, a Vallecrosia si parla d'infanzia con la psicologa e psicoterapeuta Francesca Carè (Foto e video)

“Legami che nutrono la crescita” è stato il tema al centro dell’incontro “Parliamo di infanzia” che si è svolto sabato pomeriggio nella sala polivalente G. Natta, in via Cristoforo Colombo, a Vallecrosia. Ne ha parlato la dottoressa Francesca Carè, psicologa e psicoterapeuta specializzata in infanzia e adolescenza, alla presenza del sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, del vicesindaco Marilena Piardi, dell’assessore Patrizia Biancheri e del consigliere comunale Denis Perrone.

“L’incontro è andato molto bene“ - ha commentato la dottoressa Francesca Carè, psicologa e psicoterapeuta specializzata in infanzia e adolescenza - “E’ stato un piacere riflettere su alcuni argomenti importanti che riguardano le primissime relazioni che si costruiscono durante la prima infanzia, addirittura a partire dal concepimento oppure quando si è ancora nella pancia della mamma, che hanno un impatto fortissimo sullo sviluppo successivo e sull’intero ciclo di vita, infatti aiutano a strutturare le competenze emotive, cognitive e sociali, la strutturazione della personalità dell’individuo e quindi hanno poi un impatto significativo sull’intero percorso di vita e si delineano come dei fattori di protezione se sono buone e dei fattori di rischio, negativi per la vita”.

Moderatrice dell’incontro è stata Deliana Misale, consigliere nazionale e referente regionale provinciale delle associazioni di promozione sociale. “E’ un incontro a cui tenevo particolarmente perché è successivo a quella che è stata la raccolta di alimenti per la settimana dell’infanzia. Gli argomenti trattati riguardano l’infanzia e quello che per l’infanzia è necessario per poter poi avere una vita da adulto sana” - ha dichiarato il vicesindaco Marilena Piardi - “Ringrazio la Pro loco, la relatrice, la dottoressa Carè, e Deliana Misale come moderatrice”.

L’evento, che rientra nel programma delle manifestazioni previste per il periodo natalizio, è stato organizzato dall'associazione Pro Loco “Città di Vallecrosia” con Unpli e con il patrocinio del comune di Vallecrosia, in particolare dell’Assessorato alla Cultura e Servizi Sociali. “La Proloco con questo evento ha voluto rimettersi in moto dopo questi anni trascorsi praticamente lontano dalla gente a causa del Covid. Abbiamo fatto questo incontro con la dottoressa Carè per il discorso dell’infanzia “ - ha detto Fulvio Beccagli, presidente della Pro Loco Città di Vallecrosia - “Abbiamo in programma dal 19 al 29 dicembre un’esposizione di foto d’epoca di Vallecrosia e del circondario, sempre nella sala polivalente, e poi abbiamo già stabilito con il comune un calendario che abbraccia tutto l’anno 2023 con un incontro al mese che verterà su argomenti vari: a gennaio, per esempio, parleremo di disabilità e a febbraio parleremo, invece, di truffe telefoniche. La Proloco si è rimessa in moto e quindi noi pensiamo di riuscire a fare un buon lavoro come abbiamo sempre fatto”. 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium