ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 27 settembre 2022, 12:18

Sanremo: in tre anni Fratelli d’Italia vola dal 6 al 32% a discapito della Lega, in ascesa Forza Italia, PD e Movimento 5 Stelle

L’analisi del voto a tre anni dalle ultime comunali mostra un volto completamente diverso della città

Sanremo: in tre anni Fratelli d’Italia vola dal 6 al 32% a discapito della Lega, in ascesa Forza Italia, PD e Movimento 5 Stelle

In un panorama nazionale sempre più fluido con partiti destinati a scalate e crolli in un giro di calendario, Sanremo non fa eccezione e alle politiche del 25 settembre ha mostrato un volto completamente differente rispetto alle ultime comunali del maggio 2019.

Vero è che alle amministrative entrano in ballo logiche che vanno oltre i canonici schieramenti in favore del ‘volto noto’ o della persona di fiducia, ma è anche vero che il voto di partito resta solitamente fedele al proprio credo senza lasciarsi influenzare dalla presenza di liste civiche.

E così in città ci si ritrova con partiti letteralmente esplosi a discapito di altri che hanno lasciato per strada un numero considerevole di voti. Il tutto si consuma all’interno della coalizione di centrodestra con Fratelli d’Italia clamorosamente passato dal 6% del 2019 al 32% dell’ultima tornata (va detto che non poco ha inciso la candidatura locale del matuziano Gianni Berrino), mentre la Lega è scesa dal 18% al 10% e Forza Italia ha recuperato dal 5% del 2019 all’8%.

In netta ascesa anche i due principali partiti di opposizione. Il Movimento 5 Stelle ha di fatto raddoppiato il consenso passando dal 5 al 10%, mentre il Partito Democratico è salito dal 10 al 13%.

In tre anni un quadro differente che ora accompagnerà la città verso le elezioni amministrative 2024, la tornata del post Biancheri.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium