ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2022, 10:06

Prateria di posidonia in fiore davanti a Cervo: InfoRmare "Un fenomeno raro, non stressare ulteriormente questo habitat"

"Nonostante i ruoli ecologici fondamentali di questa pianta, le praterie di posidonia oceanica sono in forte regressione in tutto il bacino del Mediterraneo (circa -36% negli ultimi 50anni), soprattutto nelle aree costiere fortemente urbanizzate" - ricorda Monica Previati.

Prateria di posidonia in fiore davanti a Cervo: InfoRmare "Un fenomeno raro, non stressare ulteriormente questo habitat"

L'associazione InfoRmare ha iniziato il monitoraggio delle praterie sommerse di posidonia davanti a Cervo. Attualmente la pianta è in fiore così i volontari ne controllano lo stato di accrescimento e sviluppo.

La prateria si trova sott'acqua a pochi metri dalla riva. Le piante come la posidonia hanno radici, fusto, lunghe foglie verdi, fioriscono e fruttificano come le piante che conosciamo sulla terraferma. A Cervo c'è un posidonieto su roccia che insiste sulle dighe dove centinaia di turisti trascorrono le ore estive e invernali godendo del paesaggio unico e del mare cristallino garantito proprio dalla presenza di questa preziosa pianta. La fioritura di Posidonia non avviene ogni anno ed è quindi molto complesso descrivere un fenomeno così raro ma una cosa è certa, il posidonieto di Cervo rappresenta uno degli habitat più fragili e ricchi al mondo e uno tra i più studiati dai ricercatori. Considerato un hotspot di biodiversità e definito "il polmone del mare". Grazie alla massiccia produzione di ossigeno, il posidonieto accoglie centinaia di specie diverse tra invertebrati e vertebrati, alcuni dei quali inseriti nelle liste di specie rare, protette e di pregio

"E’ anche grazie alla massiccia presenza di questa importante pianta acquatica - racconta la biologa marina Monica Previati - che sono stati istituiti i SIC (Siti di Importanza Comunitaria), uno dei quali, quello di Capo Berta - Diano Marina e Capo Mimosa, tra i più profondi e i più importanti della Liguria di Ponente. Nonostante i ruoli ecologici fondamentali di questa pianta, le praterie di posidonia oceanica sono in forte regressione in tutto il bacino del Mediterraneo (circa -36% negli ultimi 50anni), soprattutto nelle aree costiere fortemente urbanizzate. Ciò accade a causa dell’erosione costiera, dei cambiamenti climatici e, in generale, come conseguenza delle diverse e crescenti attività antropiche e di una cattiva gestione della fascia costiera". 

"Porzioni di prateria di posidonia oceanica sempre più ampie sono danneggiate dagli effetti dell’inquinamento, della pesca a strascico, della costruzione o dell’ampliamento di porti e dall’ancoraggio indiscriminato delle imbarcazioni. Eppure, non viene recepito il fatto che - conclude la biologa marina Previati - 1 m² di prateria di posidonia oceanica che scompare equivale ad una perdita in denaro (in termini di minor produzione di ossigeno, maggiore erosione e opere di ripascimento dei litorali) che va da 39mila a 89mila euro l’anno e causa l’erosione di circa 15 metri di litorale sabbioso, senza considerare la perdita di biodiversità e di bellezza".

"Grazie a centinaia di ore trascorse in immersione e snorkeling, i soci di Informare, affiancati da ricercatori e biologi marini, hanno documentato negli anni lo stato dei fondali del Golfo Dianese e continuano a farlo" - spiega Susanna Manuele divulgatrice e video operatrice di Informare.

"Il mare lo raccontiamo e lo portiamo alle persone attraverso le nostre immagini, ne documentiamo la bellezza ma anche le criticità. Per questo – aggiunge Fabio Rossetto, specializzato in video sub – preghiamo tutti di non stressare ulteriormente questo habitat con ancoraggi, lenze e attrezzi da pesca o azioni di disturbo delle specie presenti in mare. Aiutateci a proteggere".

"Stiamo parlando di uno degli ambienti più preziosi che abbiamo, un osservato speciale che negli anni ci ha dimostrato quanto sia ricco e fondamentale per la nostra sopravvivenza, prendiamocene cura. - Continua Susanna Manuele - da parte nostra l'impegno è di controllare e documentare per tuttol'inverno la prateria e i suoi preziosi fiori. Seguite gli aggiornamenti sull'andamento della fioritura e dei frutti che si svilupperanno. Visitate la nostra pagina Facebook informareasd e se volete approfondire il nostro canale YouTube ASDInformare".

S.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium