ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 settembre 2022, 17:24

Da Molini di Triora a Pontboset in Valle d’Aosta: 8 giorni, è stato compiuto in bicicletta o a piedi per 9 sportivi e influencer

Piano Integrato TEMatico Modelli Integrati per il Turismo Outdoor (PITEM M.I.T.O.) che coinvolge 10 partners italiani e francesi

Da Molini di Triora a Pontboset in Valle d’Aosta: 8 giorni, è stato compiuto in bicicletta o a piedi per 9  sportivi e influencer

Proseguono le attività del Piano Integrato TEMatico Modelli Integrati per il Turismo Outdoor (PITEM M.I.T.O.) che coinvolge 10 partners italiani e francesi (Regione Piemonte, Regione autonoma Valle d'Aosta, Regione Liguria, Visit Piemonte-DMO, Région Paca, Auvergne Rhône Alpes Tourisme, Département des Alpes de Haute - Provence, Département de Savoie, Département des Hautes - Alpes, Département des Alpes - Maritimes) che vogliono creare un mercato turistico internazionale per l’outdoor nello spazio ALCOTRA (Interreg IT-FR).

Tra le attività appena concluse, vi è il Voyage Expérience, un itinerario alla scoperta dei siti outdoor più significativi dello spazio Alcotra. Il viaggio è stato realizzato con lo scopo di promuovere gli sport outdoor, come il trekking e il biking, di verificare lo stato delle infrastrutture realizzate finora grazie al progetto PITEM M.I.T.O. e soprattutto metterne in evidenza il collegamento.

Il voyage, della durata di 8 giorni, è stato compiuto in bicicletta o a piedi da nove partecipanti, sportivi e influencer.

Partiti l’11 settembre da Molini da Triora,  i viaggiatori sono giunti a destinazione domenica 18 settembre a Pontboset in Valle d’Aosta, tagliando il traguardo nella piazza della Chiesa, accolti dalla popolazione in festa.

Nel corso della giornata-evento, organizzata dall’amministrazione comunale e dai partner italiani del progetto, turisti e residenti hanno potuto beneficiare di diverse attività outdoor tra cui l’e-biking e il nordic walking, grazie anche alla presenza di istruttori e guide escursionistiche che hanno accompagnato i partecipanti lungo i sentieri ciclopedonali presenti a Pontboset, andando alla scoperta del patrimonio culturale e naturale di questa località.

Inoltre, nella piazza di Pontboset i visitatori hanno potuto godere dell’esibizione di Alessandro Delfino, campione di bike trial, e di una degustazione enogastronomica di prodotti tipici provenienti dalle regioni dell’Alcotra.

Ma l’esperienza del Voyage non termina certo qui, sarà infatti raccontata tramite una mostra di video e foto, in occasione dell’evento “Terra Madre” del Salone del Gusto di Torino, dal 22 al 26 settembre prossimi, e nel corso dell’evento finale del PITEM MITO – ALCOTRA, a Gréoux Les Bains (Département Alpes de Haute Provence) dal 19 al 20 ottobre 2022.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium