ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 agosto 2022, 11:04

Arriva 'Le MusE': il 1° festival itinerante di letteratura, musica e arte al femminile nella Riviera dei Fiori

Si inizia il 20 agosto, alle ore 18, con l’inaugurazione della mostra collettiva CreAzione Donna, a cura dell’artista Judit Török, a Villa Biener (Cipressa)

Arriva 'Le MusE': il 1° festival itinerante di letteratura, musica e arte al femminile nella Riviera dei Fiori

Le MusE - il primo festival Itinerante di Letteratura, Musica e Arte al Femminile nella Riviera dei Fiori Avete presente le Muse, le divinità greche dedite alle arti? Bene, quest’estate la Riviera dei Fiori ospita dal 20 agosto al 4 settembre Le MusE, il primo Festival Itinerante di Letteratura, Musica e Arte al Femminile. L’idea L’idea del Festival che è quella di sostenere e divulgare la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme espressive dell'arte. Il festival intende il concetto di femminile come modo di essere e di sentire la vita e quindi come possibilità di arricchimento per la società tutta. Si propone di sostenere e divulgare una ricchezza che, per l’asimmetria che persiste fra i generi, non sempre trova lo spazio ad essa dovuto. Il festival rivolge la sua attenzione a opere di scrittrici emergenti accompagnate da madrine, ossia da nomi noti nel mondo della letteratura, ed è itinerante, coinvolge cioè diversi comuni della Riviera dei Fiori.

Si inizia il 20 agosto, alle ore 18, con l’inaugurazione della mostra collettiva CreAzione Donna, a cura dell’artista Judit Török, a Villa Biener (Cipressa). Si prosegue il l 21 agosto, alle ore 18, a Sanremo (Anfiteatro di San Costanzo). L’evento include un dibattito sulla letteratura al femminile moderato da Alice Spagnolo a cui partecipano Rosella Postorino, Antonella Squillace, Moka (Monica Zanon) e Emma Fenu. Seguono presentazioni-flash di libri e il concerto della cantante jazz Vanessa Tagliabue-Yorke che sarà accompagnata dal chitarrista Enrico Terragnoli. Il 28 agosto, alle ore 18 si continua a Ventimiglia (Forte dell’Annunziata, sala Emilio Azzaretti) con una discussione sulla violenza di genere, moderata da Lilia de Apollonia, a cui partecipano Virginia Ciaravolo, Paola Maccario, Raffaella Ranise, Loriana Lucciarini e Rosaria Carfagno.

Alle presentazioni dei libri segue nel cortile esterno del Forte il concerto delle cantautrici Sala Velardo e Sue. Il terzo e ultimo evento ha luogo a Villa Biener (Cipressa),alle ore 18 con un dibattito sugli stereotipi di genere, moderato da Viviana Emilia Spada, a cui partecipano Anarkikka (Stefania Spanò), Marzia Taruffi, Silvana Meloni, Federica Amadori e Monica Mariani. Dopo le consuete presentazioni di libri, il festival si concluderà in piazza Martini a Cipressa con il concerto della cantautrice Chiara Ragnini. Ingresso libero.

Direzione artistica: Ersilia Ferrante, Daniela Mencarelli Hofmann, Judit Török. Organizzazione: associazioni culturali Farneparte e Villa Biener, con la collaborazione del Club per l’UNESCO di Sanremo.

Con il patrocinio di: Regione Liguria, Comune di Sanremo, Comune di Ventimiglia, Comune di Cipressa, le Coop., ristorante Buona Vita.

Contatti: Daniela Mencarelli Hofmann, mencarellihofmann@gmail.com, tel.: 329 77 60 760; Ersilia Ferrante, ersilialauraf@gmail.com tel.: 339 271 19 56 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium