ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 agosto 2022, 19:51

Bordighera: è morto stanotte a 78 anni Gabriele Vagnetti, il ricordo della città alta con Giancarlo Pignatta

"Addio Gabriele, che la terra almeno adesso ti sia leggera, che quella che hai lavorato per tutta la vita era bassa e sempre troppo dura!”

Bordighera: è morto stanotte a 78 anni Gabriele Vagnetti, il ricordo della città alta con Giancarlo Pignatta

E’ morto stanotte a Bordighera, all’età di 78 anni, Gabriele Vagnetti conosciutissimo contadino che ogni settimana scendeva a vendere i suoi prodotti nella città alta.

“Ci piace ricordarlo così – ne scrive Giancarlo Pignatta – visto che il suo era diventato per noi un appuntamento consueto. Il mercoledì ed il venerdì, quando aveva raccolto nella sua ‘Campagna Amica’ i prodotti a Km 0, veniva ad offrirceli dalla sua postazione sul Capo. ‘Piténe ancù mesu chilu cuscì ti me i levi; dai che te tratu ben!’, amava arringare i suoi avventori, alcuni dei quali amavano andarlo a trovare nelle sue serre in via degli Inglesi. Bonario e simpaticone aveva una parola per tutti, anche per i ‘bagnanti’ che timidamente si avvicinavano incuriositi a quei prodotti, preoccupati per quello che potevano costare. E lui pronto a rassicurarli: ‘Guardi che è tutta roba della mia campagna e non costa certo più della bottega’.

“Quando scendeva (bia degli Inglesi è per la strada del Sasso) dopo aver allestito il suo punto vendita sul Capo – termina Pignatta - veniva in piazza da Sandro a fare colazione e ad iniziare la giornata con ricordi e battute per tutti quelli che passavano vicino al suo tavolino. Lo abbiamo lasciato cosi ieri mattina; stamane quel tavolino era vuoto. Addio Gabriele, che la terra almeno adesso ti sia leggera, che quella che hai lavorato per tutta la vita era bassa e sempre troppo dura!”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium