/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2022, 08:33

Sanremo: i ragazzi dell'istituto 'Marconi' incontrano la grande bellezza della capitale

Nella settimana dal 2 al 5 maggio gli studenti del corso tecnico del Marconi di Sanremo hanno visitato Roma, un bagno di artistica bellezza dopo due anni di pandemia.

Sanremo: i ragazzi dell'istituto 'Marconi' incontrano la grande bellezza della capitale

Gli studenti di IV e V del corso tecnico delle telecomunicazioni della sede coordinata di Sanremo dell'IIS 'G. Marconi' sono stati in visita d'istruzione nella Capitale dopo la pausa dovuta all'emergenza covid. I ragazzi sono stati immersi nella Roma monumentale e artistica che tanto ha influenzato la cultura dell'Ottocento e del Novecento e che continua ad affascinare con la sua meraviglia i turisti da ogni parte del mondo.

Il 2 maggio, dopo l'arrivo nella Capitale, la comitiva ha visitato la Roma imperiale del Colosseo e dei Fori Imperiali, passeggiando lungo la Via Sacra. Questa parte antica della Città Eterna, già centro della vita politica e religiosa pubblica, ha mostrato agli studenti sia la potenza e la ricchezza dell'epoca sia la contaminazione delle opere successive con le vestigia romane che hanno fatto da scenario agli eventi di massa dell'Italia del Novecento.

Il secondo giorno è stato dedicato alla visita delle sedi istituzionali: prima di tutto Città del Vaticano che costituisce con la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani un complesso monumentale ininterrotto che trasporta lo studente dal Medioevo fino alla caduta di Porta Pia attraverso un percorso artistico di notevole pregio. Nel pomeriggio è stato possibile visitare i Palazzi Istituzionali, ricchi di testimonianze delle potenti famiglie romane, con il loro forte significato mediatico nella politica del nostro Paese. La giornata si è conclusa con la visita alla collezione di Villa Borghese che custodisce ed espone una collezione di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XIX secolo e testimonia l'arte italiana nella sua evoluzione temporale.

Il terzo giorno la visita è continuata con un itinerario nel centro storico di Roma dalla Fontana di Trevi a Piazza di Spagna, passando per Piazza Colonna, Piazza di Montecitorio e il Pantheon fino a  Piazza Navona con una vista di tutti i palazzi storici del centro che hanno reso Roma una delle capitali del Barocco italiano. Infine il quarto giorno i ragazzi hanno completato un giro della città utilizzando i mezzi pubblici fino al ritorno serale nella Città dei Fiori. 

La scelta di questa meta artistica è stata una risposta culturale forte per l'istituto tecnico tecnologico al bisogno di movimento dei ragazzi dopo la pagina triste della pandemia: Roma, con i suoi tramonti arancioni rosati e le piazze grandissime, lascia respirare liberamente la voglia di svago e di  novità tipica della giovinezza, perché si possa voltare pagina dopo due anni molto duri per tutti. Inoltre questo viaggio è stato un'esperienza civica di avvicinamento alla storia nazionale e ai luoghi della politica italiana. Infine la scelta del treno come mezzo di trasporto ha insegnato agli studenti che una meta si può raggiungere rispettando l'ambiente con un mezzo pubblico sostenibile, a bassa emissione di CO2.

L'Istituto 'Marconi' si conferma interessato a far crescere culturalmente i suoi studenti, consapevoli della Storia del nostro Paese e impegnati nelle scelte del futuro che li aspetta, con gli occhi pieni della Grande Bellezza che tutto il mondo ci invidia.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium