/ Eventi

Eventi | 09 aprile 2022, 16:27

Un’onda arcobaleno invade le strade di Sanremo: l’orgoglio rainbow sfila nel cuore della città a 50 anni dalla storica manifestazione del 1972 (Foto e Video)

Oltre 1500 partecipanti al Pride che celebra il 50° anniversario dalla nascita del movimento LGBT+ con la contromanifestazione al controverso convegno ospitato al Casinò

Le immagini del Sanremo Pride

Le immagini del Sanremo Pride

Difficile ricordare una manifestazione tanto partecipata per le strade di Sanremo. Un’onda arcobaleno animata da spirito di orgoglio e inclusione ha invaso questo pomeriggio le strade della Città dei Fiori per una storica riedizione del Pride datato 1972.

Oltre 1500 partecipanti hanno preso parte alla manifestazione. Un gruppo eterogeneo e colorato. Tante le famiglie con bambini presenti. In mezzo a loro anche una rappresentanza dell'amministrazione comunale di Sanremo, con l'assessore Silvana Ormea in testa al corteo. 

Cinquant’anni fa Sanremo è entrata nella storia del movimento LGBT+ ospitando il corteo in risposta al convegno medico che, tra le mura del Casinò, trattava presunte cure contro l’omosessualità. Oggi quello spirito rivive nei mille colori della sfilata partita da Pian di Nave e arrivata in piazza Colombo snodandosi per la pista ciclabile per poi risalire in corso Garibaldi.

I MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA MANIFESTAZIONE


Tanti gli slogan che si sono sentiti in piazza Colombo. I manifestanti hanno invaso pacificamente il solettone  dedicandosi a musica e balli prima di lasciare spazio agli interventi a chiusura di questa giornata storica per Sanremo. "Noi siamo parte del mondo, non siamo un mondo a parte"... e ancora... "Abbiamo fatto il nostro passo alla luce del sole indietro non si torna. Ciao Sanremo". Il pride della città dei fiori si chiude ma per gli organizzatori è un arrivederci, visto che è stato annunciata una nuova manifestazione del movimento nel 2023 a Savona 

 

 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium