ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 aprile 2022, 11:59

Imperia: convegno sull'autismo, tra i relatori anche la consigliere regionale Mabel Riolfo

"Come ha sottolineato anche l’Istituto Superiore di Sanità, appare corretto definire l’autismo non una malattia, ma il sintomo/quadro sintomatologico di un insieme di condizioni: i disturbi dello spettro autistico".

Imperia: convegno sull'autismo, tra i relatori anche la consigliere regionale Mabel Riolfo

"Disturbo dello spettro autistico: un passaggio imprescindibile dall’infanzia all’età adulta. Venerdì 8 aprile parteciperò come relatore sulla normativa vigente al convegno sull’autismo organizzato da Asl 1 Imperiese con Alisa, Anmic Imperia, Angsa Imperia, Donne medico Imperia, Distretto Lions 108 Ia3 e Provincia di Imperia".

Lo ha dichiarato il consigliere regionale Mabel Riolfo (Lega), parlando dell'appuntamento in programma tra pochi giorni, dalle 8 alle 17.30  presso la sala dell’Aula Magna all’Università di Imperia. "Come ha sottolineato anche l’Istituto Superiore di Sanità, appare corretto definire l’autismo non una malattia, ma il sintomo/quadro sintomatologico di un insieme di condizioni: i disturbi dello spettro autistico. Secondo quanto riferito dal Ministero della Salute, in Italia un bambino su 77, nella fascia tra 7 e 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico" - sottolinea Mabel Riolfo.

"Una percentuale che sale a 1 su 54 tra i bambini statunitensi di 8 anni. Mentre in Gran Bretagna si attesta a 1 su 86 e in Danimarca e Svezia a 1 su 160. Inoltre, vi è un aspetto fondamentale: ognuno dei bambini con autismo è un caso a sé. Il Governo e il Ministero della Salute devono fare di più e impegnarsi al massimo per la tutela dei piccoli pazienti, anche con inclusione massima e sostegno alle famiglie” - conclude la consigliere regionale.

 

 


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium