ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 11 marzo 2022, 09:53

Regione Liguria a Expo Dubai, Berrino: “La nostra scommessa è collegare mare e montagna tra il blu e il green” (Video)

L’intervento dell’assessore al Turismo all’interno della tavola rotonda “The Blue& Green Great Beauty” al padiglione Italia

Gianni Berrino in collegamento con Expo Dubai

Gianni Berrino in collegamento con Expo Dubai

Per la Liguria il turismo rappresenta il 16% del PIL tra il blu del mare e il green del nostro entroterra, abbiamo la percentuale di foreste più alta d’Italia e la grande scommessa è mettere insieme la costa e la montagna”.

Con queste parole l’assessore al Turismo di Regione Liguria, Gianni Berrino, ha aperto il proprio intervento in collegamento con il padiglione Italia di Expo Dubai all’interno della tavola rotonda dal titolo “The Blue& Green Great Beauty”.

Abbiamo un entroterra bellissimo che ha visto un grande incremento di visitatori nel 2020 e nel 2021, penso sia di grande interesse per i turisti di tutta Italia e del mondo - ha aggiunto Berrino - sono luoghi autentici che hanno mantenuto la loro natura senza essere stravolti dall’urbanizzazione selvaggia. Su questo la Liguria deve puntare, oltre al turismo prodotto dal mare. Riteniamo di essere all’altezza dei turisti di tutto il mondo. La vetrina di Dubai è importante per far conoscere quello che la Liguria è, tra industria e turismo”.

“All’interno di questa giornata, dedicata alla Regione Liguria e in particolare alla blue economy - ha terminato Berrino - ho voluto sottolineare il grande peso del turismo per il Pil della Liguria. Si tratta di un settore trainante che è sia blu sia green, nel senso che unisce costa ed entroterra: stiamo lavorando per rendere sempre più stretta la cerniera tra entroterra, con il suo verde autentico e intatto, e il mare, campione di Bandiere Blu, e anche la portualità, con le marine per la nautica da diporto e il turismo crocieristico, in modo da potenziare ancora di più l’attrattività complessiva della nostra regione. La presenza di Regione Liguria a Expo è assolutamente strategica anche per il comparto turistico offrendo l’opportunità unica di farci conoscere su un mercato, quello del Golfo e del Sud Est Asiatico, finora inesplorato, riuscendo così ad attrarre turisti anche da questa parte del mondo”.

La diretta

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium