/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2022, 07:21

Taggia: dal 21 al 27 febbraio negozi e locali con vetrine a tema per non dimenticare San Benedetto

Sara Boetto e Manuele Catroppa del Caffè du Pantan di via Soleri, hanno avuto l'idea: allestire vetrine a tema. In pochi giorni sono arrivate tantissime adesioni e ora si penso già a strutturare e ampliare l'iniziativa nel 2023.

Taggia: dal 21 al 27 febbraio negozi e locali con vetrine a tema per non dimenticare San Benedetto

San Benedetto non si farà ma i negozi e i locali di Taggia hanno trovato un modo per ricordare l'importante festa. Sara Boetto e Manuele Catroppa del Caffè du Pantan di via Soleri, hanno avuto l'idea: allestire vetrine a tema

Come? Utilizzando finti furgari, oggetti di scena, costumi, fotografie, in altre parole tutti quegli elementi che richiamino all'immaginario legato ai due appuntamenti di San Benedetto. Ieri sera sono terminati i preparativi delle prime vetrine, l'obiettivo è di arrivare ad essere pronti per la prossima settimana con quanti più negozi possibili allestiti. Un viaggio per ricordare furgari, falò, cascate, la battaglia, le scenette nei vari rioni e naturalmente il corteo. 

"Di fronte alla notizia dell'annullamento anche del Corteo Storico nella tre giorni di San Benedetto posticipata ad aprile - ci raccontano i due organizzatoriabbiamo pensato che si dovesse fare qualcosa. Da lunedì a oggi abbiamo provato a chiedere tra le altre attività se ci potesse essere interesse ad addobbare a tema le vetrine e in men che non si dica abbiamo ricevuto tante adesioni, in tutta Taggia". 

"C'è stata grande collaborazione da parte di tutti. Il Comitato - spiegano Sara Boetto e Manuele Catroppaci ha fornito i costumi, così come la costumista del Pantan, noi abbiamo prestato dei manichini, poi ci sono le foto gentilmente messe a disposizione da due fotografi, Carmine Mafodda e Mauro Caruso. Grazie al Comitato di San Benedetto e anche alla amministrazione comunale per il sostegno. Contiamo che tutto sia pronto per lunedì. Quest'anno questa esposizione durerà per tutta la prossima settimana, fino al 27 febbraio ma visto il consenso riscosso crediamo che sia una iniziativa che si possa ripetere". 

"Quest'anno abbiamo organizzato tutto questo - concludono - per ricordare e non dimenticare le nostre tradizioni ma il prossimo anno contiamo che i due appuntamenti legati a San Benedetto possano tornare. Quindi sebbene con un'altra valenza ci piacerebbe riproporre la nostra mini manifestazione ampliandola e strutturandola meglio, avendo anche più tempo a disposizione. Un'idea potrebbe essere proporre le vetrine a tema per tutto il mese di febbraio ma perchè no anche partecipare direttamente noi negozianti mettendoci in costume nei giorni degli eventi, oppure proporre una battaglia ma per bambini. La fantasia non ci manca e pensiamo che anche le altre attività di Taggia abbiano una gran voglia di partecipare a questi momenti che fanno parte della storia della nostra comunità".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium